Le porte di Roma
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
le porte... sul retro
Il romanzo storico è il più difficile da digerire, perché più di tanto non puoi inventare, la storia è li che ti guarda come una professoressa esigente. Molti autori si divertono e divertono il lettore con uno stile letterario impeccabile. Altri mettono in evidenza il grande spessore dei personaggi (reali o no) con il raccontare l'intelligenza che ha portato alle importanti decisioni del passato. Altri ancora raccontano storie che si incrociano solo marginalmente con la Storia, ed allora inventano liberamente. In questo libro non ho incontrato niente di tutto questo, quindi non mi è rimasto nulla, se non la sensazione di aver buttato via qualche ora del mio tempo.
Stile: piatto, sciatto ed insipido
Contenuto: 60% violenza; 30% fatti totalmente fuori tema; 5% descrizioni; 5% sesso.
piacevolezza: visti gli altri due ... fate un po' voi.
Indicazioni utili
Discreto
E' il racconto della vita di due ragazzi cresciuti insieme, provenienti da famiglie di origini completamente diverse...il racconto di un'amicizia che perdura negli anni e che unisce, nonostante la diversità (uno è di famiglia nobile, l'altro figlio di una prostituta).
Non ho letto il seguito, quindi posso solo immaginare che i due amici si re-incontrino dopo l'arruolamento in guerra, che lascia il lettore col finale sospeso a chiedersi come andrà avanti.
Di disreta qualità, consigliato a chi ama il genere romanzo storico.
Personalmente posso dire che non è stato nulla di trascendentale.
Indicazioni utili
- sì
- no