Le aquile di Sharpe
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Una saga militare ai tempi di Napoleone
(Il testo contiene spoiler) Tutte le saghe più avvincenti purtroppo si concludono. Con questo romanzo, scelto casualmente in una biblioteca 15 anni fa avevo fatto conoscenza del Capitano Sharpe; poi negli anni degustandoli come dei Baroli di annata mi sono letto tutti i romanzi ( tradotti ) ed ora lasciandomelo appositamente per ultimo, ho riletto "le aquile di Sharpe".
Lo scenario e' quello delle guerre napoleoniche dove il conflitto fra truppe francesi e truppe inglesi ( con il corollario delle alleanze ) anima le vicende del soldato Sharpe nei vari campi di battaglia e nelle diverse campagne ( Europa ed India nei libri tradotti ). Richard Sharpe prima di essere un soldato e' un combattente a causa della sua infanzia travagliata e del rancore covato. L'esercito di sua maestà diventa la sua famiglia e negli anni grazie al suo coraggio e alla sua esperienza vengono raccontate le vicende che accompagnano la storia dei conflitti britannici di quell'epoca.
Nei racconti della saga viene scolpito il carattere del soldato, la forze e le debolezze, il rifiuto ma l'accettazione della vita nell'esercito con le sue regole a volte sbagliate, e la naturale crudezza delle vicende militari, dei sacrifici, del coraggio e dei rischi in un momento storico in cui il valore della vita di un uomo era molto esiguo. Cornwell, con le sue parole ci trascina nei campi di battaglia, fra baionette e cannoni, raccontandoci le cariche, le morti, le azioni e le tecniche militari dell'epoca facendoci appassionare tanto al personaggio quanto al periodo storico. La voglia una volta terminato uno dei libri di approfondire le tematiche trattate e'una naturale conseguenza innescata dallo scrittore.
La vita di Sharpe nei vari conflitti accompagna l'ascesa militare e politica del generale Arthur Wellesley dove viene delineato con dovizia di particolari la caparbieta' e la tempra del generale a cui l'Inghilterra dell'epoca deve molto per aver sconfitto Bonaparte. Curiosamente in più occasioni Sharpe e Wellesley, nei romanzi, si incontreranno e anche grazie al generale, Sharpe potrà' fare il balzo di carriera dalla truppa al "tavolo" degli ufficiali diventando prima tenente e poi capitano.
In questo capitolo, forse il più avvincente, il capitano Sharpe dovrà combattere sul suolo spagnolo una delle avventure più difficili, dove riuscirà alla fine della battaglia a sottrarre alle truppe francesi una delle aquile, il sinonimo della bandiera di un reggimento, simbolo dell'orgoglio. Un episodio analogo mai verificatosi prima nella storia del conflitto ( leggete le note dell'autore ) gli verrà riconosciuto con un brindisi proprio del generale Wllesley, nell'ultima pagina del libro...