La terra maledetta La terra maledetta

La terra maledetta

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

IX secolo: la città di Barcellona non esiste. Esiste solo un piccolo e sparuto avamposto ai confini estremi del Sacro Romano Impero, un insediamento di non più di un migliaio di anime governato distrattamente dai franchi. Barcellona è in uno stato di quasi totale abbandono, devastata dagli scontri con i saraceni e sottoposta alla tirannia dei nobili corrotti che sfruttano gli abitanti. Ma è grazie al coraggio e all'ambizione di un uomo, il vescovo Frodoino - incaricato dal re Carlo il Calvo di riportare ordine e civiltà in quei luoghi - che inizia la rinascita. Accompagnato da un gruppo di coloni in cerca di un destino diverso e di una nuova vita, Frodoino è deciso ad affrontare le sfide che lo attendono: intrighi, conflitti e manovre occulte sullo sfondo di una minaccia saracena sempre alle porte. Ben presto Frodoino si scopre conquistato dal fascino di una donna misteriosa, la nobile Gota, fortemente legata alle tradizioni della sua terra e della sua gente, che si innamora, ricambiata, del vescovo. Con l'aiuto di personaggi sia di umile sia di illustre nascita, Frodoino e Gota daranno inizio a una lotta stoica per strappare Barcellona dal destino di terra maledetta nel quale sembra intrappolata, divisi tra i sentimenti che li legano e i doveri imposti da un sogno ancora più grande. Con eccezionale abilità narrativa e allo stesso tempo grande accuratezza nella ricostruzione storica, Juan Francisco Ferrándiz trasporta i lettori in un viaggio epocale, alla scoperta della nascita di una delle città più belle della Spagna e del mondo, e della lotta dei suoi abitanti per la libertà.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
3.0  (1)
Piacevolezza 
 
3.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
La terra maledetta 2019-11-14 14:17:05 sonia fascendini
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    14 Novembre, 2019
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

fantastoricsentimentale

Come a volte accade con i libri voluminosi, con questo romanzo non sono arrivata alla fine con lo stesso slancio che ho messo nei primi capitoli. Nel complesso è comunque una lettura abbastanza gradevole, anche se per i miei gusti ci sono tanti generi frammisti tra loro. Intendiamoci non un pastrocchio , ma un bel piatto confezionato con cura e curato in tutti i dettagli: solo tanti gusti da assaporare. La storia che ci racconta Fernandez è collocata nel nono secolo e si distende per circa un ventennio. Con l'autore conosciamo un gruppo di incoscienti o coraggiosi personaggi molto variegati per classe sociale e attitudini che si trovano per volontà o per forza a ripopolare la "terra maledetta". Si tratta della zona che circonda Barcellona, che pur ricca di risorse e ben posizionata sulla cartina geografica si trova allo sbando, Posta ai confini del regno è la rima barriera contro gli assalti dei saraceni e comodo parco di divertimenti peri banditi che imperversano nelle foreste. La storia del vescovo Frodonio, della locandiera Elisia della nobile Gota e dei fratelli Isembardo e Rotel diventano dei tasselli centrali per la costruzione della "Storia" grande. di quella che vede coinvolti i discendenti di Carlo Magno e i suoi più stetti consiglieri nella lotta per accaparrarsi più lembi possibili del sud Europa. Ne esce una storia complessa, ma grazie all'abilità dello scrittore semplice da seguire. L'accuratezza nel raccontarci i fatti storici si alterna a passi molto vicino al fantasy: con bestiari, streghe, una sicario dalle capacità infinite di infliggere dolore alle sue vittime. Agli amori e alle scene di sesso e tenerezza susseguono scene di crudeltà anche eccessiva, incesti e stupri. Insomma chi cerca un genere ha buone probabilità di trovarlo dentro questo librone di oltre 700 pagine.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
90
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il fantasma del vicario
La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu