La profezia dell'aquila
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Un romanzo avvincente e ben scritto.
Già dalle prime pagine il libro ci catapulta immediatamente nella Roma imperiale, più precisamente nel 45 d.C. sotto l'imperatore Claudio. I due protagonisti della saga di Scarrow, Macrone e Catone, in quest'episodio sono alle prese con i pirati di Telemaco, in missione per conto del segretario Imperiale Narciso. Entrambi in attesa di essere riassegnati alle legioni, dopo la vittoria in Britannia (romanzi precedenti ) i due si ritrovano nella flotta imperiale di Ravenna al comando del prefetto Vitellio (una vecchia conoscenza dei due, soprattutto di Catone) con il compito di recuperare delle misteriose pergamene rubate dai pirati di Telemaco.
Non mancano, anche in questo titolo, gli elementi fondanti dello stile di Scarrow (per chi ha letto i precedenti volumi può capirmi benissimo) descrizioni cruente, colpi di scena a non finire, ottima descrizione storiografica e qui apro una piccola parentesi; i personaggi come le vicende che vengono narrate sono di fantasia dell'autore, ma quello che emerge grazie alla grande capacità di Scarrow, è un ottima e realistica descrizione della società romana, della vita militare al tempo dell'impero, della cruenza delle battaglie e delle tattiche militari, in questo romanzo vengono per la prima volta descritte in tutta la loro meraviglia le possenti navi che componevano l'immensa flotta militare di Roma.
Scocciante (per chi come me ha seguito la saga dall'inizio) è il fatto che i romanzi non sono stati tradotti in ordine cronologico in italia, ma l'editore (Newton Compton) ha pubblicato i volumi a sbalzi perdendo così il filo conduttore dell'intera saga. questo infatti rappresenta il sesto libro (uscito fine del 2013 in Italia e nel 2005 in Inghilterra) mentre il nono libro è uscito nel 2012 in Italia e nel 2011 in Inghilterra. Per gli amanti dei romanzi storici consiglio l'intera saga "the eagle series".