La bottega dei libri proibiti
Editore
Eduardo Roca (Barcellona, 1963) è ricercatore e professore universitario. Si è laureato in ingegneria industriale all'Università Politecnica della Catalogna. Attualmente vive a Colonia, in Germania, dove affianca la sua attività di docente ad altri progetti culturali. La bottega dei libri proibiti è il suo primo romanzo.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
un affresco profondo della germania del 400
Un libro molto piacevole. Un affresco della Germania dei primi del 400, che miscela abilmente il desiderio di potere, le idee rivoluzionarie, l'amicizia, e passioni molto umane.
Indicazioni utili
Quanta fatica per una stampa!!
Premesso che mi è stato regalato e che forse non lo avrei preso in libreria di mia iniziativa, ritengo sia stata una bella lettura e lo consiglio agli amanti del genere. L’autore restituisce un medioevo autentico (almeno per un ignorantone come me), pieno di potenti crudeli, disuguaglianze sociali, intrighi e degrado, ma anche tanto ingegno e speranza che hanno permesso all’Europa di superare quest’epoca per dare vita al Rinascimento. Lo spessore è ben diverso dalla patina incolore di romanzi come Il mercante di libri maledetti. La trama è coinvolgente (al centro c’è il “libro” fra amanuensi e primi approcci alla stampa), il ritmo perde ogni tanto il passo, ma va crescendo in intensità con lo scorrere dei capitoli. Lo stile è gradevole e ricorda un po’ I pilastri della terra di Ken Follett, ma con una maggiore profondità dei protagonisti. Complessivamente mi è piaciuto, anche se non fa parte degli “imperdibili”. Aggiungo infine che mi ha tenuto compagnia in un momento difficile, per cui grazie Roca!