Narrativa straniera Romanzi storici L'onore del samurai
 

L'onore del samurai L'onore del samurai

L'onore del samurai

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Giappone, XVII secolo. Nel remoto villaggio di Miyamoto vive Bennosuke, figlio del grande Munisai Shinmen, uno dei più valorosi guerrieri dell’impero. Ha tredici anni, sua madre è morta in un misterioso incendio, mentre suo padre ha abbandonato il villaggio dopo la tragedia. Di lui si prende cura lo zio Dorinbo, un monaco che spera che il ragazzo rifiuti la violenza. Nel frattempo, però, Bennosuke si allena nelle arti della guerra sotto la guida di Tasumi, un anziano samurai. Quando un giorno il padre ferito torna a casa, il ragazzo decide che è arrivato il momento di reclamare la sua eredità: diventerà un samurai. Ma prima della gloria viene la battaglia, e Bennosuke dovrà guardare la morte negli occhi per poter essere chiamato Musashi Miyamoto, il più grande guerriero di tutti i tempi.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 2

Voto medio 
 
4.1
Stile 
 
3.5  (2)
Contenuto 
 
4.0  (2)
Piacevolezza 
 
4.5  (2)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'onore del samurai 2015-03-27 14:02:12 Mephixto
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    27 Marzo, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un restauro ben riuscito (chi ben comincia...)

Qualche tempo fa acquistai e lessi “Musashi”, di Eiji Yoshikawa, e lascia le mie opinioni, molto negative a dire il vero, proprio su questo splendido sito. In effetti restai deluso e cercavo qualcosa che potesse affrancarmi dalla delusione.
Oggi a distanza di qualche settimana, forse mese, sono qui a esporre un nuovo parere su un testo dal significato praticamente identico: L’ombra del Samurai. Altri non è che la biografia Romanzata del più grande Samurai di tutti tempi, l’uomo che divenne storia , la storia divenne leggenda e la leggenda in fine “motivo di culto”. Non sono qui a gridare al capolavoro, stile e tecnica non sono sopraffini (ma qui mi domando sempre se è giusto dare un parere del genere riferendomi ad un testo tradotto) Ma la storia tiene: affascina, cattura e diverte. Lo scrittore è David Kirk , giovane insegnate d’inglese che vive in Giappon. Dalla sua opera traspare tutta la sua ammirazione e l’ottima conoscenza della storia nipponica. Un testo che scorre rapido sotto le dite, si snoda alla sinuoso senza sbavature o contraddizioni. “L’onore del samurai” ha però il vizio/difetto d’essere il primo di una serie e questo un po’ mi spaventa, perché spesso i seguiti sono deludenti e presto finiscono nel mio stanzino delle cose dimenticate. Questo testo però lascia ben sperare;incalzante sin da subito trasporta il lettore direttamente nel Giappone Feudale con le sue faide e i suoi controversi e ambigui personaggi, tutti ben caratterizzati, digressioni sempre al momento giusto e sempre attinenti alla contesto della vicenda, la fantasia riempie i buchi delle cronache e cosi Kirk ci propone un testo che potrebbe essere una prefazione della vita di Musashi, infatti il testo va da quando lui ha circa dodici anni per terminare alla battaglia di Sekigahara, Myamoto Musashi si risvegliò sotto una moltitudine di corpi dilaniati; aveva solo 16 anni … Un altro punto a vantaggio di Kirk è fatto di aver saputo descrivere il Giappone feudale in modo appagante, facendomi sentire i luoghi dove avvengono i fatti; cosa che in “Musashi” era spesso assente o fatta in maniera grossolana, quasi buttata li. Kirk prende per mano il lettore occidentale e lo trasporta lentamente, passo dopo passo, verso una cognizione chiara e limpida di una cultura distante e spesso incomprensibile .
Per citare Arthur Golden :Un conto è essere un coniglio e cercare di spiegare ad un uomo cosa si prova a corre in un prato; un altro è essere un umano e spiegare come corre un coniglio in un prato ad un umano. Questo solo per sottolineare che assieme a "Shogun" di Clavel L’onore del samurai ha tutte le carte in regola per concedervi la possibilità di rivivere e conoscere, questa cultura tanto distante ed affascinante ,le avventure del più grande samurai, e non solo, di tutti i tempi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'onore del samurai 2013-04-24 21:18:30 andrea
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da andrea    24 Aprile, 2013

bello

Libro ben scritto, ricco di particolari sulla vita quotidiana dell'epoca ma soprattutto utile per chi come me ha già letto qualcosa su musashi, poiché racconta la sua vita prima della battaglia di sekigahara. Lettura scorrevole e a tratti coinvolgente insomma un bell'esordio aspettando il capitolo successivo lo consiglio vivamente a chi ama il giappone feudale.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
61
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il fantasma del vicario
La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu