Intime promesse
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Piacevole sorpresa
Negli ultimi tempi in Italia sono stati pubblicati soprattutto romance ad ambientazione Regency per cui se avete voglia di un'ambientazione ai tempi della Regina Vittoria, questo é il libro che fa per voi.
Intime Promesse é un romanzo storico ambientato nel 1893 ma alternato da flashbacks, risalenti a 10 anni prima, con l'intento di raccontare l'inizio dellastoria d'amore dei due protagonisti e gli anni che li hanno tenuti separati (forse a qualcuno potrebbe dar fastico i continui passaggi tra un'epoca e un'altra ma non a me). A tutto questo bisogna aggiungere la storia secondaria tra la madre della protagonista e il duca, suo vicino di casa.
La trama contiene sicuramente degli elementi presenti anche in altri romanzi per cui potrebbe risultare un tantino prevedibile ma l'autrice é riuscita a farne una rielaborazione davvero incredibile. Un mix di passione (mai volgare), romanticismo e senso dell'umorismo.
A cominciare da Gigi che non é la tipica protagonista vittima di un malinteso ma una donna che ha commesso un errore che le é costato il matrimonio ed anche se ha continuato ad amare suo marito non ha disdegnato qualche amante durante il periodo di separazione.
La caratterizzazione dei due protagonisti, con i loro pregi e difetti (entrambi determinati, testardi e forti), é così realistica che con il procedere della lettura ti accorgi di quanto siano cresciuti e cambiati. Lo stile é scorrevole e coinvolgente ed un linguaggio a volte crudo ma che si amalgama bene con il romanticismo che traspare per gran parte del romanzo. E non dimentichiamo l'interessante affresco storico.
Il lettore ha la possibilità di seguire sia i pensieri di Gigi sia quelli di Camden ma é soprattutto lei a dominare la scena.
Per essere un libro d'esordio é stata davvero una piacevole sorpresa.