Il viaggio dell'elefante
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Macchiette storiche moderne
E’ una piccola favola storica che offre una metafora della vita con uno stile che si può definire tanto faticoso quanto originale. Caratteristica dell’autore è scrivere fiumi di parole, con una sintassi tutta sua, un po’ fuori dalle regole comuni. Forse però è per questo che lo stile cattura, come sempre nelle sue opere. L’ambientazione di questa favola è molto storica, e questo è un fattore a me non particolarmente congeniale, ma è un punto di vista solo mio personale, ed è un fattore che mi ha reso la lettura un po’ ostica. Resta fermo il fatto che l’ironia graffiante dello scrittore ha reso una macchietta ogni personaggio, umano o meno che fosse.
Indicazioni utili
Di tutto un po'
C'è di tutto un po' in questo romanzo di Saramago. Un po' di storia, un po' di cronaca, un po' di favola, un po' di psicologia e perchè no, anche sociologia.
Un improbabile racconto, che trae le sue origini da fatti realmente accaduti, ci porterà in viaggio sulle spalle di un elefante, con il quale potremmo osservare la realtà sollevati di qualche metro da terra.
Grazioso e godibile, tempestato di avvenimenti esilaranti e parossistici, il libro scorre con gran leggerezza e piacere attraverso pagine puntellate da viva ironia sulla condizione umana.
Consigliato, ma attenzione è un Saramago sicuramente diverso rispetto a quanto ci si attende di solito dalla sua penna.