Narrativa straniera
Romanzi storici
Il testamento di Satana
Il testamento di Satana
3619
3Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
La presentazione e le recensioni di Il testamento di Satana, opera di Richard Dubell edita da Piemme. Boemia, 1612. Nel Castello di Praga, tra gli orrori e le stranezze della Stanza delle Curiosità dell’imperatore Rodolfo II, è celato da secoli un manoscritto segreto, il Codex Gigas, la cosiddetta Bibbia del Diavolo. La leggenda dice che il volume è stato scritto in una notte da un monaco, responsabile di un crimine orrendo e che per questo era stato murato vivo. Un libro dal sapere diabolico, il prodotto di un’anima venduta al Diavolo, le cui pagine ingiallite, quasi carbonizzate, sono state rubate da Diana, una donna bella e affascinante quanto pericolosa e perversa, e dal suo amante Heinrich, di cui lei si è servita per impossessarsi degli inquietanti segreti contenuti nell’opera. Ma c’è qualcuno che non può accettare che la Bibbia del Diavolo sia sparita. Il cardinale Khlesl, preoccupato che i colpevoli del furto possano decifrare il manoscritto, escogita un piano con l’aiuto di Cyprian e Agnes, i suoi nipoti preferiti, per recuperare la Bibbia del Diavolo, portata nel frattempo nel castello di Pernstein, la dimora di Diana. Durante il conflitto religioso tra cattolici e protestanti, tra le mura di un castello boemo che nasconde segreti antichi, torture e assassini, il furto del Codex Gigas sottratto dopo secoli alla protezione dei suoi custodi sarà la causa di un avvincente scontro tra Bene e Male in cui Agnes e Cyprian, per avere la meglio, dovranno trovare alleati anche tra i propri nemici.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Il testamento di Satana
2012-01-01 16:13:04
Mephixto
Segnala questa recensione ad un moderatore
Un degno seguito
Se si vuole passare qualche ora in un contesto storico, circondato da intrighi che preludono ad una guerra di religione che sembra essere pilotata da Lucifero ed amore e sesso che paiono le armi piu potenti di satana, questo testo fa al coso vostro.
Il romanzo è il seguito della Bibbia del diavolo e devo dire che rimane coerente ma particolaremnte vincolato a quest'ultimo.
I personaggi vengono approfonditi e arrichitti rispetto al precedente facendo si che il lettore si affezioni maggiormanete e si trovi a proprio agio nel contesto della storia.
La trama e avvincente, anche se in alcuni punti stenta un po a coinvolgere, ma le ultime 200 pg sono non da non staccare gli occhi dal libro.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
50