Il sangue degli innocenti
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Capire il presente guardando al passato
Questo romanzo di Julia Navarro si dipana in un un arco storico temporale che va dal periodo delle Crociate e dell'Inquisizione a un passato più recente, il Nazismo e il genocidio degli Ebrei e di quanti colpevoli solo di essere "diversi" rispetto al modello di razza pura, fino agli attentati del Fondamentalismo Islamico, che sconvolgono e minano la pace e la sicurezza dei nostri giorni. Il Leitmotiv è lo spargimento di sangue innocente, dovuto a guerre tra religioni, che mascherano ieri comi oggi interessi di altra natura, economica, politica, e l'incapacità delle parti coinvolte di convivere nel rispetto e nell'accettazione delle reciproche diversità etico - culturali. Julia Navarro affronta un tema così complesso con competenza e grande sensibilità, riuscendo a far rivivere nella fantasia e nell'emotività del lettore epoche e periodi storici lontani eppure così vicini, senza mai tediarlo. Il racconto è incalzante, brillante, ricco di colpi di scena. Anche in lingua originale è molto scorrevole.
Indicazioni utili
Capolavoro
Un libro coraggioso, affronta tematiche dure e difficili da trattare, è scritto con stile ed impegno trasferisce al lettore una passione vitale molto forte.
Di questo libro mi sono piaciute molte cose, ma vorrei segnalarvi una tema in particolare, il rapporto tra uomo e fede, che nel libro appare mai banale e fuori dai canoni imposti dalla chiesa, un libro in cui mi sono riconosciuto dato che ho una forte fede, ma condivido molto poco o nulla della chiesa come istituzione ecclesiastica. Comunque è interessante da leggere per tutti sia per atei che per chi va in chiesa ogni domenica, o per chi professa altre religioni, il tema in questione non è il principale, e soprattutto non vuole imporre nessuna idea.
INTERESSANTI SPUNTI DI RIFLESSIONE.
Indicazioni utili
Splendido romanzo storico
Non sono un grande appassionato di romanzi storici, anzi. E confesso di aver letto Il sangue degli innocenti solamente perchè mi è stato regalato da un amico che me ne aveva già parlato in modo entusiasta. Bene, devo ricredermi. Si tratta di un grande libro, ben scritto, coinvolgente, appassionante fino alla fine. Possiede la capacità non solo di far vivere la storia, ma anche di far riflettere su come si rifletta sul presente. Consigliato a tutti i lettori.