Il ritorno del soldato
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
' Tre donne intorno al cor... '
Primo romanzo di Rebecca West, allora (1918) ventiquatrenne. Un libro che ha la freschezza e l'incanto dell'età 'cui si addice la primavera' , anche se coi limiti di un'opera concepita quando si è ancora lontani dal vertice della maturità. Una scrittura fiorita ed emozionante che rappresenta l'innamoramento con un trasporto di cui solo gl'innamorati sono capaci.
Al centro, un caso d'incidente di guerra che riguarda un giovane uomo, Chris. Intorno, tre donne : la moglie, la cugina (voce narrante) e un'altra signora. Tutte hanno a che fare col ritorno del soldato.
Il luogo è una meravigliosa dimora dove le due prime figure femminili attendono l'agognato ritorno. Una di loro ci dà un ritratto di se stesse : "eravamo eleganti e squisite: non ci toccavano desideri né passioni, per quanto nobili, e le nostre testoline si chinavano assorte sui bianchi fiori del lusso adagiati nelle acque scure della vita".
Molto diversa l'altra, Margaret, "la cui personalità risplendeva nello squallore, proprio come una bella voce che risuona in una stanza buia"; "passava accanto andando verso il giardino, con le mani protese in avanti, come se portasse doni invisibili".
L'incidente subìto dall'uomo diventa anche l'accorgimento letterario per smascherare la dimensione umana delle protagoniste poste di fronte alla 'prova del fuoco', perché la potenza dell'amore (con la sua componente anche 'materna') giunge dove la scienza non arriva. Ed "è la prima preoccupazione dell'amore salvaguardare la dignità di chi si ama".