Il giocatore occulto
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il giocatore occulto
Cadice (Spagna) inizio del XIX secolo; la città marinara è sotto continuo assedio da parte delle artiglierie francesi. Questa è la cornice storica dentro la quale si svolgono fatti di cronaca, vicende personali e crimini efferati; ma non solo. I vari accadimenti che si susseguono e si intrecciano in storie diverse, hanno connotati affascinanti che spaziano dalla balistica, all'arte marinaresca, dal commercio alla guerra corsara, dal delitto incomprensibile all'oscurità dell'animo umano...la tela, dove l'autore dipinge il suo romanzo, è complessa con frequenti tratti di erudizione scientifica e psicologica; trama e ordito acquisiscono caratteristiche di intricata peculiarità che conducono il lettore attento in situazioni che sconfinano in ciò che non è immediatamente comprensibile ma, che d'altro canto, è possibile tentare la concezione razionale attraverso uno scrupoloso studio probabilistico paragonabile, in maniera grezza, alle previsioni di movimento durante una partita a scacchi. Immanenza non scontata.
Indicazioni utili
Ottimo romanzo storico, pessimo giallo
Più che un giallo è un romanzo storico, ambientato nella Cadice del 1811. La città è assediata dalle truppe francesi ma , grazie alla sua particolare posizione geografica e ai deficitari mezzi bellici francesi, Cadice resiste senza particolari affanni.
Abbiamo un assassino senza volto che uccide brutalmente giovani donne seguendo una strana mappa ed un ispettore di polizia indomito e irascibile che gli da la caccia , un amore silenzioso tra un corsaro ed una donna che guida l'azienda di famiglia , un ufficiale francese vive la guerra in una maniera molto inusuale e una serie di altre vicende minori, tante storie che più che intrecciarsi si sfiorano in una vicenda che come giallo vale poco (lento, noiosetto e dal finale improbabile), mentre la parte storica è molto ben riuscita, bella la descrizione dei luoghi , della vita dei corsari e la caratterizzazione di qualche personaggio.
Se vi piacciono i romanzi storici con la loro andatura "rilassata" che vi faccia ambientare nel contesto storico è un'ottima scelta, se cercate il giallo intrigante con ritmo...beh..alla larga!