Il figlio di Ramses. Il ladro di anime
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Maggiore ritmo ma non basta
Fino a metà racconto ho pensato ad una delusione poiché non aggiungeva nulla nella storia, negli intrighi sostanzialmente era un po' piatto. Per fortuna si tratta solo di partenza lenta perché da metà libro il ritmo migliora di molto e la storia diventa un po' più eccitante.
La narrazione in generale è molto semplice e per niente impegnativa, questo non è di mio gradimento però sono sicuro che può essere un'ottima lettura per ragazzi appassionati del periodo egizio.
Setna emerge come personaggio, è più maturo e più diciso. Sekhet dimostra il solito carattere forte, non è una grande novità. Il personaggio migliore resta per me il Vecchio con il suo cane ed il suo asino, sono un terzetto imprevedibile e piacevole.
Non so se leggerò anche il quarto volume perché sinceramente tutti e quattro potrebbero essere racchiusi massimo in due volumi, non di più. Infatti come gli altri lascia l'amaro in bocca di un romanzo che non finisce in attesa del prossimo volume.
ANCORA DISTANTI
Nel secondo libro abbiamo lasciato i due giovani innamorati Setna e Sekhet ancora distanti l'uno dall'altro, lontani non per propria volontà ma per un susseguirsi di vicende che hanno portato i due amanti a dover affrontare strade irte di pericoli, in punti diversi del paese;
non si sono infatti ancora ritrovati: lui sta lottando contro l'acqua e contro il dio Thot, lei scappata dal padre e dalla sua malvagità, ha trovato rifugio presso il Tempio della dea Leonessa dove cura i maalati mettendo al loro servizio la sua bravura; quando le giunge voce che il suo giovane principe sia stato inghiottito dalle acque del Nilo, non ci vuole credere, anzi non ci crede: il suo amato non può morire, sicuramente avrà trovato un modo per sopravvivere, per vincere l'odio e per tornare finalmente da lei.
Dal canto suo Setna sta per affrontare l'ennesima prova che gli darà conferma delle sue capacità e del suo amore per Sekhet: il loro cammino a quanto pare è pieno di ostacoli e di dure prove che dovranno entrambi affrontare per liberare il paese dal mago nero e per coronare il proprio sogno d'amore.
Contornati da altri personaggi, tra cui Ramesse, il primogenito di Ramses, Il fido Geb, l'asino Vento del Nord e il Vecchio, il racconto inizia a spiccare il volo alla maniera dei romanzi di Jacq: descrizioni, dialoghi e varie vicissitudini accompagnano il lettore in questa nuova magia, creando il trampolino di lancio per la parte finale di questo romanzo, lungi ancora dall'arrivare... siamo infatti al terzo di cinque libri!