Il circolo degli Eretici
Editore
S. J. Parris è lo pseudonimo di Stephanie Merritt. Nata nel 1974, ha lavorato come giornalista e critica letteraria per numerosi quotidiani e riviste, oltre che per la radio e la televisione. Attualmente scrive su The Observer.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
UNA PIACEVOLE SORPRESA
Dopo aver acquisto questo libro, attirato più che altro dalla trama, ho iniziato a sfogliare le prime pagine e ho scoperto che la traduzione di questo libro è stata curata dal bravo scrittore Alfredo Colitto, creatore di “Mondino de’ Liuzzi” in CUORE DI FERRO, I DISCEPOLI DEL FUOCO etc. Questa inaspettata novità mi ha fatto iniziare la lettura con una ritrovata fiducia per poi rivelarsi un’ottima lettura sotto tutti gli aspetti; convinto che una buona traduzione può migliorare notevolmente la qualità di un libro, ma non può sicuramente trasformare un “brutto anatroccolo” in un “bellissimo cigno”. Ho apprezzato molto anche la scelta di utilizzare come protagonista principale quel Giordano Bruno, che tante volte viene menzionato e ricordato, ma che magari conosciamo in modo superficiale. Grazie a questo libro ho potuto scoprire tanti aspetti della sua vita e del suo pensiero che diversamente non avrei approfondito.
La storia prende spunto dal periodo in cui Giordano Bruno si trasferisce effettivamente in Inghilterra per sfuggire alla chiesa di Roma e visita l’università di Oxford. Appena arrivato però iniziano una serie di inspiegabili ed efferati omicidi a sfondo religioso che impegneranno a fondo il nostro protagonista nel trovare una spiegazione logica.