Gerusalemme, Gerusalemme
Letteratura straniera
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Gerusalemme,Gerusalemme!
In quest'opera Lapierre e Collins narrano i tragici scontri che presero il via dalla decisione delle Nazioni Unite nel novembre 1947, in cui si decretò la spartizione della Palestina e la conseguente nascita di due stati, quello arabo e quello ebraico.
Gli autori hanno deciso di trattare un arco temporale breve, analizzando solamente i sei mesi successivi a tale risoluzione.
La descrizione è piuttosto dettagliata e minuziosa per quanto concerne i protagonisti politici che vissero i fatti, l'organizzazione degli schieramenti, la corsa agli armamenti, gli scontri per guadagnare territorio, le mattanze perpetrate.
Nulla da eccepire sulla rilevanza storica del contenuto, il quale nasce da anni di ricerca e meticolosa ricostruzione, tuttavia lo reputo un testo alquanto ostico e difficile da affrontare, in cui non ho ravvisato alcuna sembianza del romanzo tra le sue righe, bensì del saggio, per lo stile adottato e la congerie di persone citate.
Un documento interessante per poter approfondire la storia d'Israele e le origini del conflitto palestinese, ma ne consiglio la lettura ad appassionati di storia e di saggistica.
Indicazioni utili
Ancora terribilmente attuale
Ho letto questo libro un pò di anni fa,erano per me i primi approcci con la lettura, quindi confesso di aver fatto non poca fatica per finirlo, ma ero molto curiosa, curiosa di conoscere la storia di questo terribile conflitto purtroppo non ancora finito.
L'autore fa un resconto dettagliato dei fatti accaduti, partendo dalla spartizione dei territori alla fine della guerra, ci racconta la nascita dello Stato di Israele, svelando tutti i retroscena che hanno portato queste popolazioni a odiarsi e combattersi per anni.
Ho letto altri libri di Lapierre e lo trovo uno scrittore veramente sensibile, e questa sensibilità traspare in tutti i suoi testi, ma non in questo, questa è storia, raccontata in modo mai fazioso,semplicemente storia, ognuno di noi leggendolo deciderà da sè chi ha torto e chi ragione, ammesso che esistano un torto e una ragione in una guerra.
Un libro che ho trovato molto interessante e che consiglio di leggere a chi vuole sapere qualcosa di più su questa triste pagina ancora attuale.