Désirée Désirée

Désirée

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Désirée, romanzo di Annemarie Selinko edito da Neri Pozza. È il marzo del 1794 a Marsiglia e, davanti al municipio, la ghigliottina continua a tagliare nobili teste. Figlia di François Clary, un commerciante di sete che è riuscito a trasformare la sua bottega in uno dei più eleganti negozi di Marsiglia, Bernardine Eugénie Désirée non avrebbe nulla da temere da quei turbolenti anni seguiti alla grande rivoluzione. Ha natali borghesi e neanche una goccia di sangue blu in famiglia. Tuttavia, i capricci dei tribunali rivoluzionari, si sa, sono imprevedibili. Etienne, il fratello maggiore, è stato accusato di oscuri misfatti e Désirée, insieme con la cognata Suzanne, si è recata ieri alla Maison Commune per incontrare Albitte, l’illustre deputato giacobino di Marsiglia, e discolpare il primogenito dei Clary. Alla Maison Commune ha conosciuto il segretario di Albitte, Joseph Bonaparte, un còrso in possesso di invidiabili qualità: gli stivali lustri e l’aria decisa, la conoscenza personale di Robespierre e, addirittura, un fratello generale. Desiderosa di apprendere qualche dettaglio delle eroiche battaglie di Valmy e di Wattignies, Désiréee ha invitato Joseph e suo fratello Napoleone a casa Clary. Eccola, ora, seduta, insieme con la sua famiglia e i due giovani còrsi, intorno al grande tavolo ovale dell’elegante dimora del commerciante di sete. Davanti a lei, il generale. Piccolo, con addosso niente che luccichi, né decorazioni né cordoni. Solo delle piccole spalline dorate. Il volto magro, dalla pelle tesa e bruciata dal sole, è incorniciato da capelli rosso-bruni. I capelli arruffati cadono fin sopra le spalle senza nessuna traccia di cipria. Quando ride, la sua faccia sparuta assume improvvisamente un aspetto fanciullesco e allora sembra più giovane di quanto in realtà non sia. Così comincia questo romanzo che narra della straordinaria vita di Bernardine Eugénie Désirée Clary, ragazza di Marsiglia che infranse il cuore di Napoleone Bonaparte e, dopo aver sposato il maresciallo Jean-Baptiste Bernadotte, divenne regina di Svezia e Norvegia col nome di Desideria. Pubblicato per la prima volta nel 1951, trasposto al cinema nel 1954 in una celebre pellicola con Marlon Brando nel ruolo di Napoleone, Désirée è uno dei più grandi bestseller della storia della letteratura con più di venti milioni di copie vendute.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 5

Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
4.2  (5)
Contenuto 
 
4.2  (5)
Piacevolezza 
 
5.0  (5)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Désirée 2014-07-24 20:19:07 Belmi
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Belmi Opinione inserita da Belmi    24 Luglio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il primo amore non si scorda mai

La scelta di questo libro nel mio caso non è stata casuale...ho trascorso le vacanze in Corsica e cercavo un libro che parlasse di Napoleone; cercando cercando, mi sono imbattuta nel libro Désirée che, nella mia ignoranza non sapevo fosse stata il primo amore di Napoleone.

Leggendo, oltre ad aver fatto un ripassino di storia (che non fa mai male), ho scoperto che la giovane Bernardine Eugénie Désirée Clary era figlia di un facoltoso venditore di sete e da Marsiglia è riuscita a diventare la Regine di Svezia e Norvegia.
Il libro risulta essere il diario segreto della giovane Clary che incomincia a scrivere del suo primo amore e di tutti i cambiamenti che l'hanno portata a diventare regina. Una ragazza nata in una famiglia di repubblicani si ritrova ad essere la moglie del re.
Il libro, ovviamente, risultando un diario è romanzato; comunque la Selinko prima di realizzarlo si è documentata sulla famiglia reale e sulla storia della Regina Desideria.

Una storia molto interessante che ci fà capire che il destino che ci tocca a volte non ce lo siamo proprio cercato ma comunque lui ha deciso per noi. La descrizione sullo stile di vita delle varie corti, in particolare su quella francese, mi fa capire che purtroppo dal passato invece di imparare e correggere gli errori..li copiamo, dove tira il vento andiamo...a buon intenditore poche parole...

Lo consiglio! Il libro è lungo ma si legge velocemente, la scrittrice ha inserito un sacco di passaggi che lo rendono piacevole e non pesante.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
agli amanti dei romanzi storici
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
Désirée 2010-03-14 19:09:55 ilaria
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da ilaria    14 Marzo, 2010

libro interessante ma troppo romanzato

Interessantissino il periodo storico, almeno a me ha sempre interessato il periodo rivoluzionario e quello immediatamente successivo del Direttorio, Consolato e Impero. Trovo pero' che il libro è indubbiamente assai romanzato: tutte queste serate in cui Eugenia Desireè si reca nottetempo da Napoleone in cerca di grazie o favori di quei tempi mi sembra un po' strano...Per non parlare della sera del divorzio di Napoleone da Josephine(Rose Tasher La Pagerie, vedova del Visconte De Beauharnais), in cui l'autrice fa accorrere la sua eroina a consolre, sempre nottetempo, Josephine.
Oltretutto direi che com romanzo è molto fazioso, poichè in esso trapela proprio l'odio, oserei dire pero' quasi l'invidia , dei Bernadotte nei confronti di Napoleone, descritto come un presuntuoso megalomane, parvenu circondato da una famiglia di pezzenti, mentre Josephine fa la figura della prostituta, cosa che non credo assolutamente, doveva essere invece una donna charmante piu' che bella, sopravvissuta fra l'altro alla tragedia del primo marito e scampata al patibolo grazie all'esecuzione di Robespierre e alla fine del Terrore. Sarà indubbiamente stata una donna che ha dovuto usare il suo fascino e le sue grazie per poter sopravvivere , da vedova per di piu' aristocratica,ovviamente, in un ambiente del genere.Ma da qui a farla apparire come una volgare sgualdrina quando oltretutto deve essere stata una donna di una profonda bontà e generosità, che si è sempre prodigata per gli altri e ha amato i propri figli , che hanno vissuto la tragedia della decapitazione del padre, con tutta se stessa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Désirée 2009-11-01 19:08:07 giuli
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da giuli    01 Novembre, 2009

veramente bello!

il viaggio nel diario di una delle grandi Donne del passato!fin da principio si prova simpatia per questa piccola ragazzina che compensa la statura con un carattere semplice ma deciso!!!dopotutto chi altro poteva conquistare il grande Napoleone???

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
11
Segnala questa recensione ad un moderatore
Désirée 2009-07-05 00:39:40 Lara_Parigi
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Lara_Parigi Opinione inserita da Lara_Parigi    05 Luglio, 2009
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un capolavoro

La scrittura in prima persona permette di entrare velocemente nel contesto storico e nella figura (meravigliosa!) della protagonista. Ammirevole l'approfondimento storico di cui è intessuto il romanzo, certi particolari li ho ritrovati esattamente fedeli alle biografie ufficiali di Napoleone (personaggio altrettanto centrale nella vicenda). Piaciuto a tutti quelli/e a cui l'ho consigliato.Imperdibile.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Désirée 2009-06-15 12:40:08 Silvia
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Silvia    15 Giugno, 2009

Epico

Se è vero che l'autrice ha impiegato cinque anni per effettuare le ricerche necessarie alla stesura del libro, bisogna dire il risultato è buono, dando l'impressione che tutto sia attendibile e che ogni dettaglio si incastri con la storia conosciuta ai più. Lo stile scorrevole e l'incalzare della storia lo rendono una piacevole lettura e il personaggio di Desireè è uno di quelli che non si vorrebbe mai separarsi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il fantasma del vicario
La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu