Conspirata Conspirata

Conspirata

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Roma, 63 a.C. Mancano appena due giorni all'investitura di Marco Tullio Cicerone a console di Roma quando nelle acque del Tevere viene ritrovato il corpo di un ragazzo orrendamente mutilato: un cattivo presagio alla vigilia del consolato che sembra gettare una maledizione sulla Repubblica. Poche ore dopo Cicerone è chiamato a difendere un vecchio senatore accusato di alto tradimento, commesso più di trent'anni prima: una prova di lealtà verso la vecchia aristocrazia che potrebbe attirargli molti nemici. L'accusa è pretestuosa, e nasconde le reali intenzioni di Giulio Cesare, l'eterno rivale di Cicerone. Ma in una città che sta per conquistare un immenso impero sono in molti a contendersi il potere: Pompeo, Crasso, Catone, Catilina, pronti a tutto per difendere i rispettivi interessi.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
5.0  (1)
Piacevolezza 
 
5.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Conspirata 2011-03-07 22:41:51 alexandros
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
alexandros Opinione inserita da alexandros    08 Marzo, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Un libro molto appassionante

Il secondo libro di Harris della trilogia dedicata a Cicerone e’ un romanzo stupendo senza un attimo di tregua , ancora piu’ coinvolgente, se possibile, del gia’ bellissimo Imperium. In questo romanzo ritroviamo tutti i personaggi che animano la vita della Repubblica Romana alla vigilia della grande trasformazione nell’Impero piu’ grande del mondo, Cicerone con il suo fidato segretario Tirone, Cesare pronto a conquistare non solo la gloria militare ma anche il potere politico , Pompeo grande generale alla ricerca della gloria eterna e Crasso ricchissimo ma privo sia della forza militare che politica. In questo gia’ di per se esplosivo coacervo di interessi e ambizioni si inserisce la rivolta (colpo di Stato) di Catilina rappresentante della plebe che e’ sempre piu’ in balia dei potenti. Il punto di vista di Cicerone e’ quello dell’uomo di Stato , fedele alla Repubblica e alle istituzioni, che crede nella democrazia e nel Senato. Eppure nonostante cio’, e qui a mio parere sta’ la grandezza di Harris nel cogliere tutte le sfaccettature dei personaggi rendendoli reali e umani, anche lui si lascia tentare e in fondo corrompere da Crasso che gli offre una villa nel centro di Roma ad un prezzo nettamente inferiore al suo valore. Quanti esempi di simili corruzioni stiamo vedendo nell’Italia di oggi ? E’ fin troppo facile paragonare l’arrivismo e la spregiudicatezza di Cesare ai vari personaggi della vita pubblica dell’Italia di oggi, purtroppo senza che nessuno abbia neppure lontanamente lo spessore di Cesare che e’ stato comunque in grado di porre le basi dell’Impero Romano. Uno degli aspetti che mi ha piu’ colpito di questo romanzo e’ che , inevitabilmente, ci si appassiona alla lotta politica parteggiando per l’uno o l’altro dei contendenti facendo nascere la voglia di documentarsi su punti di vista diversi di quelli di Cicerone ,paladino delle virtu’ Repubblicane ,in fondo pero’ fortemente sbilanciato verso la nobilta’ e la moderna visione del potere di Cesare capace di fare presa sulle masse popolari e di allearsi con i poteri gia’ costituiti (Crasso e Pompeo). Un libro fondamentale per capire i meccanismi del potere e le pulsioni che spingono gli uomini a cercarlo ad ogni costo a volte ribellandosi (Catilina) a volte ergendosi a paladino della virtu’ (Cicerone) a volte conquistandolo con ogni mezzo (Cesare).

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Un libro consigliato a chi ama la Storia e in particolare quella Romana. Consiglio anche di leggere Imperium dello stesso autore e Caesar di Max Gallo oltre a L’enigma di Catilina di Saylor per avere un punto di vista diverso da quello di Cicerone sulla congiura di Catilina.
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il fantasma del vicario
La grande fortuna
Sabotaggio
Nuove abitudini
Linea di fuoco
L'ufficio degli affari occulti
Il mago
La moglie del lobotomista
La guerra di H
Il canto di Calliope
L'aria innocente dell'estate
Max e Flora
Rincorrendo l'amore
Giochi proibiti
Il canto di Mr Dickens
I Netanyahu