Burrasca nella Manica
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Un episodio perfetto di una serie perfetta
Ogni romanzo della saga di Jack Aubrey e Stephen Maturin è un capitolo aggiuntivo di una lunga e bellissima storia di mare, marina, guerra, spionaggio, scienza, musica, amore e avventura. La forza dell'autore è di portare avanti una trama avventurosa interessante e ben costruita, basata sulle guerre napoleoniche sul mare, senza trascurare i dettagli descrittivi sotto due punti di vista. Quello del comandante della nave capitano Aubrey, intelligente ma coraggioso, libertino ma conservatore, agile ma enorme. E quello del suo amico fraterno Maturin, chirurgo di bordo, spia, contrario a ogni tirannia, scienziato naturalista, tanto brillante quanto inetto alla vita marina.
Per godere appieno di questi libri, che tanto donano e lasciano al lettore, sarebbe meglio leggerli dal primo all'ultimo in ordine cronologico. Sono tanti (oltre 20), ma ognuno è diverso, seppure strettamente correlato ai precedenti. Un pò come vedere tutti i film di Montalbano in ordine, è un qualcosa di più che rende quasi perfetta la serie.
Indicazioni utili
Forse hai sbagliato genere?
Forse la lettrice precedente ha preso il romanzo troppo alla leggera dato che per natura propria esso riguarda ambiti strettamente tecnici e marinareschi, e si dovrebbe perlomeno sapere cosa si legge prima di buttarsi nella lettura stessa.
Il romanzo, per chi lo sa valorizzare, diviene così molto più interessante ed utile rispetto a lettori profani.
Consigliato a persone che amano autori di cultura e non i soliti che scrivono solo romanzi strappalacrime
Indicazioni utili
Troppi tecnicismi
Il romanzo è ben scritto però mi aspettavo molto di più. forse i troppi tecnicismi presenti (gergo da esperti di navi) hanno impedito che questa lettura mi conivolgesse, ma devo dire che non sarù questo uno dei libri che ricorderò.