Quello che mi lega a te
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
FRANCESCA : X = IAN NOBLE : CHRISTIAN GREY
Ragazze individuate chi è la X!
Bando agli scherzi, non sopporto quando la gente copia!
A partire dai compiti a scuola, ovviamente.
Preferisco consegnarlo in bianco che scrivere qualcosa che non mi appartiene... Per cui, a mio modesto parere la scrittrice qui ha deliberatamente copiato la trama di altri libri. Primo fra tutti: cinquanta sfumature!
Ok, ieri eravamo deboli e indifese. E per questo andavamo alla ricerca di un principe in grado di salvarci.
Ok, oggi i tempi sono cambiati. E loro con noi donne.
Ok, abbiamo acquistato forza, potenza, abilità che prima restavano nascoste. Ma che succede? Ora che siamo in grado di attaccare, vogliamo un principe delle tenebre?
La storia non mi piace. A partire dal loro primo incontro: lei imbarazzata circondata da una serie di sconosciuti, lui che la individua e... ATTE BONU DIU (si direbbe nel mio paese). In poche parole: AMEN.
Non mi piace neanche lo stile volgare che utilizza l'autrice nei loro rapporti sessuali.
E tanto meno il fatto che l'attrazione che irradiano i due è talmente forte quanto irreale. (O forse, solo a me non capita mai!)
Inoltre ci sono gli inquilini di lei: il suo migliore amico gay (Tanto per cambiare) e due ragazzi perennemente derisori e eccitati. Ooooook, lei vive con tre ragazzi e allora?
Deve per forza essere ritenuta "esperta"?
Così esperta che ci si dimentica dei propri buoni principi?
E per non essere ripetitiva, non vi svelerò che la giovane Francesca è talentuosa e "inesperta" quanto Anastasia Steele.
Inutile dirvi anche, che se avete letto la trilogia di cinquanta sfumature, troverete questo libro un pò banale...
Indicazioni utili
Tutto cambia affinchè nulla cambi
Un altro romanzo nato sull'onda del soft-porno che sta travolgendo l'editoria dopo il fenomeno 50 sfumature. La trama è alquanto scontata e banale: lui Mr Noble che ha turbe psichiche (che riversa in ambito sessuale) dovute all'infanzia trascorsa a tutelare sua madre schizofrenica dagli altrui occhi indiscreti e che nel frattempo riesce a conseguire una laurea e a diventare uno degli imprenditori più ricchi d'America, lei Francesca è una ragazza squattrinata, una pittrice che naturalmente rimane ammaliata dal fascino dominatore di Ian. Lo stile è abbastanza semplice, i rapporti sessuali descritti in modo convincente a differenza delle altre descrizioni che non sono per niente dettagliate, infatti ho avuto parecchia difficoltà ad immaginarmi i due protagonisti. La scorrevolezza è sicuramente un "pregio" che manca all'archetipo 50 sfumature.
Indubbiamente i tempi sono cambiati e si sono affermati modelli di uomini completamente diversi, che hanno mandato in pensione il buon vecchio principe azzurro con il suo cavallo bianco. Si stanno diffondendo nuovi clichè come quelli dell'uomo dominatore, stanza di torture, denaro a bizzeffe e donne schiave , sottomesse il cui unico fine è quello di soddisfare il loro uomo. Mi chiedo : si tratta davvero di un nuovo clichè o in realtà nulla è cambiato? Per me è buona la seconda! L'uomo è sempre stato il sesso forte e la donna serva in quanto (biblicamente) nata dalla sua costola... forse è davvero il caso di invertire i ruoli...mi piacerebbe leggere un libro in cui sia finalmente lei a prendere le "redini"del gioco a suon di sculacciate, tintinni di manette e mugoli di sofferenza. Aveva ragione Visconti... nel suo Gattopardo si diceva "tutto cambia affinchè nulla cambi". Amara verità.
Indicazioni utili
- sì
- no
Monotonia
Non riesco a capire perche' delle donne con una proprieta' linguistica appropriata debbano per forza usare terminologie tipo "fica bagnata, scopare e chi piu' ne ha piu' ne metta". E' squallido e volgare e la cosa che stupisce e' che sia proprio una donna a scriverle! parto dal presupposto che ho amato 50 sfumature perche' affrontava diversi temi senza cadere nell'osceno... ma non se ne puo' piu tutti i libri con la stessa trama, un uomo ricco e potente che domina, una donna con una spiccata facilita' nel togliersi i vestiti senza conoscere l'uomo che si ha di fronte... ok va bene l'attrazione ma cosi' e' troppo! stancante... vorrei leggere di un comune elettricista che si innamora di una ragazza comune... e' impossibile immedesimarsi nella lettura, tutti i protagonisti sono super bellissimi ma su dai siamo un po' realistici.