Persuadimi
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
C'è di meglio
Persuadimi è un racconto lungo, scritto in prima persona (unico punto di vista), che racconta la storia di Maisie, una bibliotecaria timorosa che dopo aver sperimentato un ménage à trois con i suoi due amici, scompare dalla loro vita per poi ricomparire dopo cinque anni, decisa a restare per sempre nella loro vita.
La storia è basata per gran parte sulle scene di sesso esplicito, molto dettagliate e qualche volte non manca qualche parola volgare, tralasciando lo sviluppo del rapporto tra i tre protagonisti (appena accennato).
Non sono il tipo che si scandalizza ma preferisco un racconto con più trama invece di un susseguirsi di scene di ménege à trois e rapporti M/M (anche se ben descritte).
Indicazioni utili
Una seconda occasione
Sebbene sia solo un racconto lungo, devo ammettere che questo ménage tra tre grandi amici del college, che si ritrovano ansiosi cinque dopo il “fattaccio”, non mi è dispiaciuto. Sarà perché concentrare in circa novanta pagine il confronto di tre personalità completamente differenti, facendo emergere le debolezze e le aspirazioni segrete di ciascuno, non è cosa da poco.
La Stein ci riesce con abilità e con leggerezza: per quanto i tre si eccitino a parlare “sporco” e a scambiarsi tra loro le più varie sconcezze, in realtà si capisce che è tutto una finzione, un gioco per far nascondere la loro fragilità e insicurezza interiore, e soprattutto per mascherare il terrore che uno dei tre sia lasciato fuori dalla relazione degli altri due.
E poi la ragazza incerta, Masie, quella che cinque anni prima era scappata senza dire una parola e per cinque anni si è morsa le mani, a suo modo riesce ad essere simpatica. E come non essere solidale con lei? Si trova di fronte due ragazzoni da urlo, forse entrambi innamorati di lei o forse no, e la promozione del paghi uno e prendi due è davvero troppo forte.
Indicazioni utili
"Voglio rimanere. Ho bisogno di rimanere. Ho bisogno di entrambi, e non c’è paura grande a sufficienza da spingermi via."