Le età di Lulù
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
la meravigliosa Francesca Neri
Ero giovane, erano i meravigliosi anni 90 ed ero follemente innamorato di una delle più belle e talentuose attrici italiane: Francesca Neri.
Le età di Lulù era naturalmente uno dei mie film preferiti. Con la Francesca in tutta la sua bellezza conturbante.
Qualche giorno fa passando per uno dei mercatini di libri vicino alla stazione Termini mi imbatto in questo libro di cui non sapevo neanche l'esistenza e subito come un lampo mi torna alla memoria il lungometraggio erotico con la dolce mia musa.
Quindi acquisto questo libro e me lo leggo in brave tempo.
Il bello di questa lettura è stato che ogni tanto mi venivano alla mente alcune immagini del film. Particolarmente forti e scabrose (o almeno per quegli anni erano scabrose, ora con tutto quello che si vede su internet, sembrano un film con la bella addormentata nel bosco).
La narrazione è fluida, abbastanza scorrevole infarcita di dettagli erotici alle volte gratuiti e di scarso rilievo.
L'autrice da l'idea di stare a scrivere come una propria biografia di un determinato periodo della sua esistenza, partendo da adolescente fino ad arrivare a una giovane età da donna e in cui sperimenta varie situazioni sentimentali e sessuali.
Almeno nel mio caso, è una delle poche volte che il film supera per qualità il la versione stampata.
Il pregio del volume è che se si estrapola il contesto sociale in cui è ambientato si può avere una fugace visione della Spagna franchista conservatrice e bigotta.
Ci sono questi moti di protesta giovanili, le incarcerazioni, le pulsioni irrefrenabili della gioventù, l'omosessualità e situazioni varie che magari potrebbero risultare indigeste se somministrate tutte in un volume di circa 250 pagine.
Per il resto, Francesca Neri rimarrà sempre con la mia Jolie Angelina l'ideale di bellezza a cui aspiro.
Indicazioni utili
Juliette