International Guy. Parigi, New York, Copenaghen
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Recensione della Redazione QLibri
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umorismo involontario?
" Una cosa che so delle donne è che il primo passo verso il cambiamento inizia sempre da un paio di scarpe con il tacco molto sexy". Ecco una delle prime cose che mi hanno fatto ridere leggendo questo romanzo. Perché l'ho preso come qualcosa di assolutamente leggero e quindi ho deciso di soprassedere su considerazioni più profonde che si potrebbero fare su una frase del genere. In linea di massima, comunque, mi dispiace per la signora Carlan, ma io ho trovato il suo libro più che altro umoristico. Del resto come non si può ridere di un quasi trentenne che, all'interno di un centro commerciale, si eccita talmente tanto vedendo un poster con un'attrice in biancheria intima da doversi affrettare ad allacciare la giacca per nascondere rigonfiamenti sospetti. Quanto può essere credibile una società i cui titolari si definiscono sul biglietto da visita Dream Maker, Love Maker e Money Maker? Tanto più che lo scopo principale non è quello di procurare gigolo, ma quello di "risistemare" donne in difficoltà. Uso questo termine non a caso, visto che uno dei protagonisti si riferisce in questo modo a una delle clienti.
Il romanzo è diviso in tre episodi, nei quali Ellis Parker, uno dei titolari della società ci racconta il suo lavoro. Una ragazza francese eredita all'improvviso una società dai profitti multimilionari e ha bisogno di qualcuno che le insegni il lavoro, un'attrice americana ha il blocco della recitazione e una principessa non ha più voglia di sposare l'erede al trono danese. In poche settimane il fantastico trio interviene: un paio di scarpe col tacco, una palpatina di sedere, qualche parola di incoraggiamento e la magia è fatta. Non che mi aspettassi chissà quale trama da un libro di questo genere, però qualcosina di più ci poteva stare. Arriviamo alla parte "piccante" del libro con scene di sesso e via dicendo. Io l'ho trovata volgare, poco credibile, ma questo credo sia la norma, e anche a tratti ridicola e questo probabimente non è in linea con le aspettative della scrittrice. Il cocktail di stereotipi e di frasi fatte, usate da Parker per approcciare e sedurre le sue prese, sono comunque qualcosa di imperdibile.
Farei un torto a Audrey Carlan se non le riconoscessi una discreta capacità di scrittrice. Il suo modo di esprimersi è immediato, frizzante e fresco. Ci racconta dei personaggi solo ciò che serve noi sappiamo e quello che ci dice ci basta. La nostra immaginazione spesso ha poco voglia di andare oltre.