Narrativa straniera
Romanzi autobiografici
L'isola in via degli uccelli
L'isola in via degli uccelli
1271
0Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
La seconda guerra mondiale infuria per l'Europa e in Polonia la vita, già difficile per tutti, è per gli ebrei pressoché insopportabile. E Alex è, appunto, ebreo. Sua madre è scomparsa nel nulla e suo padre è stato prelevato dalle SS e fatto partire per una destinazione ignota. Rimasto solo Alex si è rifugiato in un edificio abbandonato, al numero 78 di Via degli Uccelli, e dalla sua isola segreta esce solo di notte, per procurarsi il cibo. Finché, un giorno, Alex ode delle voci: degli sconosciuti si sono introdotti nel palazzo. Il coraggio, l'eroismo perfino, non sono insoliti in tempo di guerra, ma Alex ha appena undici anni, e la sua è la storia di come la nuda forza di volontà riesca talvolta ad avere la meglio sulla crudeltà e l'ingiustizia.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
L'isola in via degli uccelli
2021-11-10 12:20:16
Mario Inisi
Segnala questa recensione ad un moderatore
Opinione inserita da Mario Inisi 10 Novembre, 2021
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
L'isola di Varsavia
Un libro per ragazzi che descrive in modo semplice e poco cruento la vita nel ghetto di Varsavia. Adatto a ragazzi dalle scuole elementari fino alle medie e superiori, anche se per le superiori è molto meglio proporre altre letture, ad esempio Primo Levi.
Un bambino di dodici anni riesce a sfuggire a un rastrellamento, ma si ritrova solo senza i genitori e deve sopravvivere aspettando il ritorno del padre senza cibo e senza poter chiedere aiuto a nessuno. Diventa un piccolo naufrago ebreo in un mondo ariano, un piccolo Robinson tutto solo con un unico amico, il suo topolino bianco.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
80