Il sentiero della dea
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
UNA GUIDA PER ESSERE FELICI
Ho fatto fatica a trovare questo libro perchè mi dicevano che non lo stampavano più e, quando alla fine l'ho trovato e letto, mi sono detta:"Perchè non mandare più in stampa un libro del genere? Un libro così magico?". Più che un libro vero e proprio, io ormai lo considero una mia Bibbia personale per una vita felice, un modo di vivere tranquillo in questo mondo frenetico, sempre di fretta... Narra la vita di una donna che cerca il proprio io, la sua libertà di donna, alla ricerca della felicità e di una sua personale religione. Per chi pensa ancora che la stregoneria sia qualcosa di brutto, questo libro spiega che non bisogna avere paura della Wicca, che le donne in realtà non hanno mai fatto magie, ma la magia si trova dentro ognuno di noi e in tutto ciò che ci circonda, in ogni piccola cosa. La Madre Terra ci offre la sua felicità in cambio anche solo con un nostro sorriso, una nostra lacrima di gioia; leggere queste pagine mi ha fatto capire un sacco di cose che ancora non sapevo, fatti storici narrati con amore e con affetto dalla stessa autrice, che in prima persona ha vissuto e vive questa magica esperienza!
Indicazioni utili
Per chi pensa ancora che la stregoneria sia qualcosa di pauroso.
Il sentiero della Dea
Mi aggiravo a caso fra gli scaffali di una libreria quando, in una sezione cui non ho mai fatto particolarmente attenzione, ho trovato questo scrigno contenente informazioni e cose interessanti cui non pensavo sarei stata attratta così tanto.
Non è altro che la storia autobiografica dell'autrice nel suo viaggio attraverso i secoli alla ricerca del suo "io" spirituale.
Un po come tutti noi.
E' un viaggio un po strano, insolito ma attuale che mette in contrapposizione la vita e le radici della Wicca con la vita quitidiana e frenetica della nostra società moderna.
Scoprirà "un cerchio magico" la cui funzione sarà quella di trovare il Dio e la Dea che risiedono in noi, attraverso pratiche meditative, scambio di energia e connessioni con la natura e il divino.
Questo libro credo sia molto interessante per chi ha voglia di saperne di più sulla Wicca, la stregheria e le pratiche spirituali ma anche per chi è curioso di conoscere come la nostra vita moderna possa avere un significato "magico", se solo scavassimo oltre la superficie.
E' una lettura scorrevole ma comunque impegnativa perchè piena di riferimenti alla storia e alle varie simbologie (egiziane, pagane ecc. ecc..) che ci accompagnano nel corso dei secoli.
Ho trovato facile immedesimarmi nella protagonista perchè come tanti al giorno d'oggi, mi sento divisa e metà: la parte razionale e pragmatica che pensa agli impegni, al futuro, ai progetti e l'altra parte (forse più inconscia e irrazionale) che soffre per la mancanza di connessione "naturale" che c'è in ognuno di noi.
Sono rimasta piacevolmente sorpresa di vedere sfatato il mito della strega che lancia incantesimi, trasforma uomini in rospi o ha rapporti sessuali col diavolo.
La stregheria e la wicca sono paragonabili all'alchimia che non è la capacità di trasformare un semplice metallo in oro, ma è la capacità di trovare la connessione con il divino (Dio e Dea, uomo e donna che l'uno senza l'altro non possono esistere) dentro di sè.
Credo che non si possa effettivamente spiegare come un libro possa segnare e fare riflette, perchè ognuno di noi legge certi libri anche per trovare le risposte che sta cercando, ma io comunque lo consiglio, anche per avere un piccolo bagaglio di conoscenza in più riguardo questo argomento tanto fantastico quanto reale.