Ernestina Ernestina

Ernestina

Letteratura straniera

Classificazione

Editore

Casa editrice

Nel Nord del Portogallo prende vita la saga della famiglia del piccolo José, che, una volta adulto, ricompone la storia dei suoi antenati. Gli avi di José sono soprattutto gente di campagna che coltiva una terra ribelle con la propria fatica e l'ostinazione di chi ha solo quello per cui battersi, ma fra i suoi parenti ci sono anche personaggi speciali. Generazione dopo generazione, la famiglia di José attraversa il Novecento, vivendo sulla propria pelle il distacco dall'era contadina e la trasformazione della società, l'impatto con la grande città, la guerra, la dittatura, la povertà, sempre ascoltando in sottofondo il costante richiamo delle origini, della campagna, dove tutto segue ancora regole semplici. Ernestina è dunque un viaggio emozionante, tenero e divertente tra le memorie e le storie di una vita familiare e la descrizione di un mondo rurale quasi scomparso in Europa.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0  (1)
Contenuto 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Ernestina 2013-09-15 20:58:42 calzina
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
calzina Opinione inserita da calzina    15 Settembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

LE RADICI

Ci sono dei libri che sembrano scritti apposta per te. Ci sono libri che ti parlano direttamente al cuore, proprio come se chi ha scritto quel romanzo l’abbia fatto per te, tessendo la trama per deliziare le ore che rubi per la lettura. Questo è stato per me Ernestina.
La trama è alquanto semplice, è un romanzo autobiografico in cui lo scrittore portoghese, racconta la storia della propria famiglia facendolo sempre in prima persona partendo dalle vicende dei propri bisnonni fino ad arrivare alla sua fanciullezza. Ogni membro della famiglia viene messo in risalto per le proprie gesta e modi di vivere, dimostrando la complessità nascosta di ognuno di loro.
Ciò che caratterizza questo romanzo è sicuramente la semplicità con la quale l’autore esplora gesta e personalità dei propri avi, parlando di loro con quell’affetto che lo lega indissolubilmente alle proprie origini. Il linguaggio utilizzato mi ha ammaliato. Mi sono ritrovata cullata dalla narrazione di questo romanzo. Ma ciò che ho apprezzato maggiormente è stata sicuramente la voglia di raccontare le proprie origini, di come le vicende storiche si siano intrecciate alle vicende personali della famiglia Jose. Spesso, troppo spesso, pensiamo che la storia sia un’entità astratta, ma quella Storia che leggiamo sui libri è stata vissuta da persone proprio come noi e sentirla più “umana” aiuta secondo me a comprenderne appieno l’importanza che essa ha.
Penso che il piacere che provato durante questa lettura sia frutto dello stesso amore che provo io stessa per la mia famiglia la cui storia è da sempre per me affascinante. Adoro i racconti che i miei nonni mi facevano, tutt’ora adoro sentire parlare delle storie della mia famiglia, degli episodi più o meno piacevoli accaduti. Sento viva dentro di me la mia famiglia, la sento scorrere nelle vene, so che parte di ciò che sono ora è eredità di loro esperienze e loro modi di vivere. Questo è il messaggio trasmesso anche da questo romanzo. Proprio come un albero che per svilupparsi verso l’alto ha bisogno delle radici, stessa cosa siamo noi. Per riuscire a crescere come persone dobbiamo sapere quale siano le nostre origini; più le radici sono alimentate da particolari più l’albero sarà facilitato nella crescita.
Sicuramente molti come me si chiederanno il perché di questo titolo : Ernestina. Il tutto viene spiegato alla fine del romanzo, ma ciò che è certo è che la vita di questo scrittore sia stata profondamente segnata anche delle figure femminili della propria famiglia, dal carattere forte e mai sottomesso.
Questo romanzo mi è piaciuto, un mix perfetto tra trama e stile narrativo mi hanno letteralmente rapita, se come me amate le saghe familiari e la curiosità della scoperta delle origini ve lo consiglio.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
chi ama le storie di famiglia

Trovi utile questa opinione? 
270
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (2)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Triste tigre
Il mio sottomarino giallo
Psicopompo
Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood