Cleo Cleo

Cleo

Letteratura straniera

Editore

Casa editrice

La trama e le recensioni di Cleo, romanzo di Helen Brown edito da Piemme. «Li guardiamo e basta» ripete Helen a Sam, suo figlio, per la centesima volta dal mattino. Lei e suo marito non sono tipi da gatto. Il fatto che stiano andando a vederne una cucciolata non vuol dire niente. Ma il ritornello si inceppa di fronte al colpo di fulmine tra il bambino e quel batuffolo di pelo nero: tra due mesi Cleo arriverà a casa loro. Pochi giorni dopo, però, tutto va in frantumi. Mentre si lancia a soccorrere un uccellino ferito, Sam viene investito da un’auto sotto gli occhi del fratellino Rob. La famiglia si cristallizza su quell’istante. Dopo, nulla più conta, figurarsi una gattina che doveva essere il regalo di compleanno di Sam. Quel gatto viene da un altro mondo, un mondo che non esiste più, e non ha senso che resti. Helen sta per rimandarla indietro, ma è proprio allora che lo vede. Vede suo figlio Rob sorridere, per la prima volta dal giorno dell’incidente. E se Cleo fosse un dono lasciato da Sam? Con il passo vacillante, il pelo gonfio, la coda a radar e un caratterino di tutto rispetto, nel giro di poche ore Cleo trasforma la casa in un territorio di caccia, dispensando guai, tenerezza e buonumore a non finire. E a colpi di fusa lenisce a poco a poco le ferite. La sua saggezza antica protegge per anni tutta la famiglia, accompagnandola nei molti cambiamenti che la aspettano. Perché da vera gatta sciamana sa che anche dietro l’angolo più buio può brillare la felicità.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
4.9
Stile 
 
4.7  (3)
Contenuto 
 
5.0  (3)
Piacevolezza 
 
5.0  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Cleo 2014-09-03 08:48:07 fede.book21
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    03 Settembre, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non solo amanti dei gatti...

Che voi amiate o meno i gatti, non fatevi fregare dalla copertina...
Non è solo un bellissimo libro sulla storia di una dolcissima e bellissima micina.
E' anche la storia di una famiglia che non ha vita facile e che si ritrova a dover affrontare delle disgrazie familiari che nessuno di noi vorrebbe mai vivere.
La voce narrante è quella di una madre che cerca come ogni donna di far fronte a bambini, cane, marito, lavoro e casa come un'equilibrista su una corda, ma quando questa corda si spezza per un tragico incidente lei cade un baratro che solo il carattere tenace e a volte ingombrante di una gattina riuscirà ad aiutarla a risalire verso la serenità.
Lo consiglio davvero a tutti, non solo agli amanti di gatti, perché è una storia che racconta di una gatta speciale ma non solo di quello.
E chissà che dopo averlo letto anche i non amanti di gatti inizino a imparare a conoscerli e amarli per quello che sono, creature indipendenti ma sagge e piene di affetto, non solo per chi li vuole ma anche per chi come la nostra protagonista ne ha inconsapevolmente bisogno..

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Io e Dewey di Vicki Myron

Io & Marley di John Grogan

Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore
Cleo 2014-08-30 20:16:05 lakylucy
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
lakylucy Opinione inserita da lakylucy    30 Agosto, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

animo buono

Che tenera questa storia!
La protagonista è certamente una gattina, Cleo per l'appunto, diminutivo di Cleopatra poiché ha un fare regale e diventa la regina della casa.
Questa gattina arriva nella famiglia in un periodo drammatico e piano piano s'inserisce con la sua vivacità a donare nuovamente sorrisi e voglia di continuare a vivere.
Crescendo assiste a tanti avvenimenti ai quali partecipa attivamente prendendosi sempre i suoi spazi.
Lutti, nascite, malattie, traslochi, separazioni...è sempre in prima linea su tutti i fronti e le decisioni vengono spesso prese in base al suo consenso.

E' una storia autobiografica tenerissima con esperienze di vita nella quale spesso ci si può rispecchiare. Ha avuto molto successo in diversi paesi e ne stanno girando un film, spero che anche qui da noi possa avere il successo meritato
Consiglio la lettura soprattutto a chi ha un animo buono e ama gli animali, specialmente i gatti!
MIAOOOOO

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
60
Segnala questa recensione ad un moderatore
Cleo 2014-07-29 14:40:25 ombraluce
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
ombraluce Opinione inserita da ombraluce    29 Luglio, 2014
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tipi da gatti?

A volte l'aiuto che serve per superare i momenti più difficili della vita proviene non tanto da cure mediche, programmi di riabilitazione o benessere, vacanze pianificate in eremi solitari o..... chissà quale follia per riuscire a non pensare.... a volte l'aiuto proviene da fonti molto più semplici, come, ad esempio.... un gattino!
Un tenero, piccolo, morbido e birichinissimo gattino nero che arriva a casa di Helen nel momento più terribile della sua vita: ha appena perso un figlio, il suo adorato Sam, e non ha proprio per niente voglia di prendersi cura di questa nuova bestiola, ma.... ma questa è la gattina che Sam avrebbe voluto, se fosse stato ancora in vita e... non può dire di no. Ed ecco che Cleo entra in famiglia, aiutando in modo del tutto inaspettato sia lei che l'altro figlio... e facendo sorridere e partecipare il lettore a tutte le marachelle, avventure e vicissitudini che, da quel momento, costuituiranno la vita quotidiana di Helen e della sua famiglia. E' proprio vero.... un gatto perde il pelo, mette tutto in disordine, salta sui mobili e fa gli agguati mentre cammini nel corridoio... ma quando vedi che tuo figlio riesce di nuovo ad addormentarsi nel suo lettino, riesce a fare nuove amicizie e, per prendersi cura del gattino, riesce a non pensare alla disgrazia.... i vantaggi vincono nettamente sul resto! Con la sua presenza silenziosa e felpata Cleo diventa la guardiana protettrice della famiglia, aiuta tutti a non prendersi troppo sul serio e a non dare questa vita per scontata.... e, devo dire, ha aiutato anche me a togliermi dal caos e dalle brutture che ogni giorno gli umani si prodigano a organizzare qui e in giro per il mondo. Alla sera non vedevo l'ora di buttarmi sul mio bel romanzo e mi sembrava che Cleo fosse anche accanto a me, placida e sorniona...........

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Il mio assassino
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
La vita a volte capita
Valutazione Utenti
 
4.4 (2)
Il dio dei boschi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
La prova della mia innocenza
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Il sistema Vivacchia
Valutazione Utenti
 
4.5 (1)
Il passato è un morto senza cadavere
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
La mano dell'orologiaio
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Triste tigre
Il mio sottomarino giallo
Psicopompo
Un'estate
Le schegge
Perdersi
Dipendenza
Gioventù
Infanzia
Nuoto libero
Il ragazzo
Gli anni
Le inseparabili
Abbandono
Chiamate la levatrice
Un pollastro a Hollywood