Ad occhi aperti
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il passato davanti a sé
Il libro riporta una lunga intervista alla grande scrittrice francese nella riposante dimora sull'isola di Mount Desert, all'estremo nord della costa atlantica statunitense.
Marguerite Yourcenar è già una donna anziana di sterminata cultura e pacata saggezza, nel suo equilibrio interiore tra razionalità, componente emotiva e dimensione spirituale.
Libera da mode culturali e ideologie, conformismi e anticonformismi, è riuscita a essere se stessa al livello più alto. Afferma : "Ho sempre diffidato molto dell'attualità, in letteratura, in arte, nella vita. (...) Spesso non è che lo strato più superficiale delle cose".
Lei amava la profondità e guardava con interesse la Storia, il Passato: "Quando si ama la vita si ama il passato perché esso è il presente qual è sopravvissuto nella memoria umana".
Vuole rimanere in tutta umiltà coi piedi per terra: "Il contatto stretto col reale è qualcosa che mi sembra assolutamente essenziale, quasi misticamente essenziale". Ovviamente senza alcun cedimento al materialismo; anzi, dice: "La mia educazione religiosa si è fermata molto presto ma sono contenta di averla avuta, perché è una via di accesso all'invisibile, o al 'profondo' ".
La dimensione in cui vive è 'cosmica' : l'amore per ogni creatura conduce il suo impegno in ambito ecologico e alla difesa degli animali. Il bisogno di sentirsi in armonia con il Tutto la pervade.
Non ci sorprende sapere che per la propria celebrazione funebre abbia scelto, fra le letture, anche il Cantico delle Creature di San Francesco.
Un libro da leggere, rileggere, rileggere ...
Indicazioni utili
opere di M. Yourcenar