Tutto da sola
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
La seconda persona, che scoperta
Tutto da sola di Lorrie Moore è una raccolta di nove racconti divertenti, pungenti, toccanti, un universo completo di sensazioni. Il titolo in italiano è stato un po’ troppo “italianizzato”, molto più indicativo e significativo quello originale: “Self-help”, la raccolta vuole per l’appunto essere un contro manuale di Self-help, un libro carico di ironia e di molta profondità, scritto in maniera minimalista e con uno stile impeccabile e molto originale.
La maggior parte dei racconti sono scritti in seconda persona: “Alzati, vai verso di lui”, “Non rispondere subito rifletti, digli…”, non sono citazioni ma solo esempi per far capire quanto sia originale. Personalmente non ho mai letto nessun libro in seconda persona, e devo dire che per me è stato molto piacevole.
Lorrie Moore ha uno stile originale, fresco e minimalista, evita gli orpelli e le lungaggini, usa l’ironia per comunicare il suo dissenso per un certo tipo di libri, di self-help appunto, come a dire: “Nessuno ha la mappa per dirci come dobbiamo comportarci in tutte le circostanze”. Alcuni racconti, sono particolarmente toccanti e raccontano la vita, altri forse, sono più leggeri apparentemente, ma il messaggio di fondo credo sia, vivi e non costruire una corazza di buone maniere, di regole, di forzature. Vivi, semplicemente vivi.