The Box e altri racconti
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Luci ed ombre
In questo breve volume sono raccolti dodici racconti scritti da Matheson tra il 1950 e il 1970.
Matheson è un vero e proprio maestro del thriller e dell'horror, dai suoi racconti hanno attinto a mani basse molti autori, tra cui Stephen King.
Il filo conduttore è una tensione psicologica che riesce a creare un'aura di paura, di angoscia e riesce a farci riflettere sulla psiche umana, i veri mostri siamo noi (non tanto alieni o esseri soprannaturali, non ne troverete in questi racconti di Matheson), che con i nostri comportamenti spesso sacrifichiamo la dignità umana in cambio di un preciso scopo.
Ma anche altri temi si affacciano tra le righe: il classico tema del vampiro, gli scambi di coppia, la dominazione del mondo da parte di una città che sembra viva...
Il tutto è piuttosto eterogeneo e non sempre del tutto unitario.
THE BOX
Una coppia riceve “in dono” una misteriosa scatola di legno con un pulsante. Premendo quel pulsante riceveranno un milione di dollari, ma da qualche parte, nel mondo, qualcuno morirà.
Il racconto è talmente breve che non ha senso riportare la trama senza evitare spoiler...
L'epilogo è quantomai inatteso, e lo devo riconoscere, da anni non mi capitava di stupirmi del finale, che potrebbe anche essere prevedibile per chi è avvezzo a certi tipi di thriller, ma la battuta finale mi ha stupito molto. Sicuramente il racconto che più merita all'interno della raccolta.
UNA RAGAZZA DA SOGNO
Non pensiate che si parli di una ragazza eccezionalmente bella che fa "sognare" gli uomini. Tutt'altro. Qui si specula sulle doti medianiche di una donna, speculazione pericolosa, come ovvio che sia: l'avidità e la brama di denaro portano ad una brutta fine.
UNA STANZA PER MORIRE
La stanza della morte...un cesso, o meglio ancora, qualcosa che comunica con un cesso.
Due coniugi si fermano ad un bar sperduto nel deserto per rinfrescarsi, ma gli avventori non sono quello che sembrano...
SCAMBI INDECENTI
Nell'era post moderna gli scambi di coppia ti vengono proposti direttamente a domicilio...saprai resistere?
NULLA E' COME UN VAMPIRO
La dolce Alexis è vittima di un vampiro che nulla riesce a fermare: niente crocifissi, niente aglio, niente acqua santa...questo vampiro torna tutte le notti a far visita ad Alexis e il marito medico è disperato...o forse finge solo di esserlo, forse non esiste nessun vampiro e la spiegazione è quanto più banale e scontata..
PARADIGMA DI SOPRAVVIVENZA
Questo racconto non mi è chiaro...autore, produttore ed editore di una qualche storia meravigliosa sembrano la stessa persona...ha lasciato un po' il tempo che trova, lo ammetto.
MUTO
Questo è un altro racconto a mio avviso tra i migliori del volume.
Un esperimento “scientifico” volto alla creazione di una razza umana capace di comunicare solo telepaticamente, senza l'uso della parola... è possibile?
E se un bambino capace di parlare solo attraverso la mente fosse all'improvviso catapultato nel nostro mondo, dove le parole a volte sono davvero troppe?
IL TERRORE STRISCIANTE
Los Angeles è viva. E in pochi anni dominerà il mondo.
Questo racconto più che thriller è bizzarro e a tratti comico.
Interessantissimo.
ONDA D'URTO
Una particolarità di Matheson è quella di scegliere titoli che ti fanno pensare ad una cosa...e invece sono tutt'altro. Come in questo racconto...niente esplosioni, niente inondazioni...proprio no.
L'ABITO FA IL MONACO
Cosa succederebbe se il vostro abito prendesse vita propria e iniziasse a vivere al vostro posto?
LA MACCHINA DA JAZZ
Un uomo inventa una macchina che “registra” la musica e la traduce in parole.
Il racconto è scritto a livello metrico come se fosse una canzone...
L'AMORE AL TEMPO DEL FINIMONDO
Divertente racconto non-sense su una proposta di matrimonio... al tempo del finimondo, quando tutto (anche i corpi) cadono letteralmente a pezzi.
Lo stile di Matheson è sempre asciutto, essenziale, diretto: non ci si perde in descrizioni dei personaggi o dei luoghi, l'importante è altro, è la sottile tensione psicologica o il non-sense delle situazioni. Il risultato non è sempre dei migliori, ma la sperimentazione dell'autore offre spunti interessanti. Va considerato che questi racconti sono stati scritti più di 40 anni fa, tutti potrebbero essere delle ottime sceneggiature per film, anche per la loro struttura che si basa principalmente sui dialoghi e sulla tensione psicologica.
Per finire un breve escursus dei racconti che mi hanno colpito maggiormente (o che non mi hanno colpito)
I racconti migliori: the box, muto, il terrore strisciante.
I racconti peggiori: paradigma di sopravvivenza, la macchina da jazz
Interessanti: una ragazza da sogno, nulla è come un vampiro, l'abito fa il monaco, l'amore al tempo del finimondo.