Ritorno a Ford County
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Storie di vita a Sud degli USA
John Grisham, autore divenuto famosissimo grazie ai suoi legal thriller, ci conduce in una contea del Mississipi, uno degli stati del Sud degli USA, intriso di forte senso storico e ricco di tradizioni.
Questa opera è una raccolta di racconti che trattano momenti di vita vera, vissuta, dalle cui trame si percepisce un'attualità di situazioni ed eventi legate a situazioni di ambito storico/sociale.
L'ultimo di questi racconti, il più breve penso sia il più intenso,ci narra di un condannato nel braccio della morte, che vuole vedere la luna per l'utima volta, nel suo dialogo con la guardia penitenziaria ci fa capire quanto le nostre vite siano condizionate dagli ambienti in cui si nasce e cresce, e di come alcune situazioni siano condizionate da luogh9i comuni troppo facili da accettare...10 e lode.
Per il resto da segnalare il racconto delle case di riposo, un omaggio ironico e contraddittorio, non aggiungo altro.
L'autore, secondo lo scrivente, ha voluto dedicare un'opera alla sua terra, alle sue tradizioni, alle sue contraddizioni ma soprattutto a se stesso.
Un libro da leggere in totoale leggerezza, lo si conclude in breve temo per la sua piacevolezza e scorrevolezza.
Buona lettura a tutti.
Il Syd
Indicazioni utili
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Otto avvincenti storie americane
Grisham si rivela ancora una volta grande scrittore, oltre che esperto in legal thriller, in questi otto magistrali racconti : emerge un’America conservatrice, chiusa nei suoi ancestrali pregiudizi, caratterizzata da una serie di personaggi del profondo Sud ( la maggior parte dei racconti,tranne il primo che si svolge a Ford County, Mississippi, ha come sfondo Clanton, cittadina dell’Alabama), protagonisti di storie narrate con maestria e con occhio disincantato, quasi che lo scrittore rivelasse la propria impotenza a cambiare atteggiamenti ed abitudini radicate in una popolazione condizionata dal razzismo e da atteggiamenti preconcetti nei confronti di ogni diversità. Ne fanno le spese, via via, un traumatizzato bisognoso di trasfusioni di sangue, un condannato a morte che si dichiara innocente, un avvocato invischiato in una losca vicenda assicurativa, una tribù di indiani raggirati da un ambiguo imprenditore, un arzillo vecchietto manipolato e truffato da un infermiere di una casa di riposo, un ragazzo omosessuale malato di AIDS additato alla pubblica riprovazione, emarginato e condannato anche dal pastore della chiesa locale ( è il castigo di Dio per i suoi peccati !), un condannato a morte che, nella nortte precedente l’esecuzione, esprime come ultimo desiderio quello di contemplare la luna e le stelle.
L’abilità di Grisham di immedesimarsi nei personaggi e di viverne le vicende è qui espressa al massimo : la cittadina di Clanton che probabilmente lo scrittore conosce a fondo (Grisham è nato in Arkansas ma ha ricoperto importanti incarichi amministrativi in Mississippi confinante con l’Alabama) emerge viva e sfaccettata, con i suoi problemi, i suoi abitanti, le sue abitudini e l’ambientazione delle storie è convincente, descritta e quasi vissuta dall’Autore con partecipazione e, nei racconti sugli ultimi giorni del malato di AIDS e sull’ultimo desiderio del condannato alla pena capitale, con straziante pietà.
Indicazioni utili
PIACEVOLI RACCONTI DELLA SUA TERRA
Una serie di racconti piacevoli e molto scorrevoli. Descritti molto bene luoghi e situazioni ma la caratteristica è che i finali sono sempre abbastanza deludenti. Le trame non sono particolarmente elaborate ma innescano nel lettore una certa aspettativa che non trova un finale all'altezza. Sempre troppo prevedibile. Comunque un Grisham insolito come in altri suoi due libri che come questo esulano dal genere che lo ha reso famoso.
Ho trovato più gradevole il primo racconto di tre ragazzi di campagna che partiti per la grande città con lo scopo di donare il sangue ad un conoscente finito in ospedale, finiscono per trovarsi ubriachi in una rissa in uno strip-club.