Narrativa straniera
Racconti
Pioggia
Pioggia
3013
3Aggiungi ai preferiti
Editore
Casa editrice
Una striscia argentea di spiaggia, le rigogliose palme da cocco, le case d’erba dei samoani: un’oasi – o un’allucinazione. Cade una pioggia inesorabile, «animata da un’intima rabbia», e i turisti appena sbarcati si lasciano andare al suo ritmo. Fra loro un missionario, una cupa fiamma negli occhi, e una prostituta che fugge dal suo passato. Travolti, e già condannati, dall’irresistibile malìa della redenzione, i due si fronteggiano, combattono, arretrano, si cercano – sino al tragico, beffardo epilogo. Degli stessi venefici vapori è impregnato il secondo racconto di questo volume, Il reprobo. Ancora un paradiso tropicale dell’Oceano Pacifico e ancora dei missionari.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Pioggia
2012-02-07 18:19:21
charicla
Segnala questa recensione ad un moderatore
Poesia tropicale
L’opera è composta da due racconti indipendenti fra loro e come filo conduttore c’è la bellezza dei luoghi tropicali dove sono ambientate le storie, in cui i protagonisti sono degli imprevedibili missionari occupati dalle loro opere umanitarie e di cristianizzazione e dalla redenzione delle anime.
Entrambi sono racconti brevi e fluidi, ricchi di mistero e di profonda bellezza, grazie a una poesia antica semplice e nascosta che aleggia nelle descrizioni dei luoghi e dei personaggi narrati, nonostante il pessimismo acre e freddo dello scrittore e la sua cupa visione del mondo.
Indicazioni utili
Lettura consigliata
sì
Trovi utile questa opinione?
70