Invito a cena
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 10 opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La condizione maschile dei giorni nostri
Un romanzo, sardonico e preciso, sulla condizione maschile attuale quello di Joshua Ferris dal titolo accattivante: Invito a cena.
Un’antologia che racchiude undici storie, il cui primo dei racconti è quello che dà il titolo al libro. Invito a cena narra appunto di una coppia benestante che non può avere figli che attendono, invano, un’altra coppia, che devono annunciare l’arrivo del loro primo figlio. Non vedendoli arrivare, telefonano loro, sorprendendoli nel bel mezzo di una festa. Il racconto si chiude con la coppia, che tra recriminazioni e rimpianti, litiga furiosamente.
Storie brevi, divertenti, dove il genere maschile è ritratto in modo preciso e puntuale, con le nevrosi dei tempi moderni, originali e comiche, che fotografano momenti di svolta e di cambiamento, sia in positivo che in negativo. Una
“tribù di personaggi indecisi, sull’orlo di una crisi di nervi”.
Moltissimi gli argomenti trattati: dalle moderne tribolazioni del matrimonio, alla paura di cadere in tentazione, alla solitudine, il vissuto, il sognato, il mai avverato. Ognuna delle vicende narrate si introduce con dovizia di particolari e humour nelle incomprensioni che accadono tra gli sconosciuti e gli amanti, che mutano le vite da “ordinarie” a “straordinarie”. L’autore ci
“mostra a quali lunghezze viviamo per comprendere il significato umano del nostro tempo sulla terra, uno sforzo sempre più disperato nella direzione della redenzione”.
Una ottima lettura, esilarante e comica a tratti, ma anche molto attenta e precisa. Un caleidoscopio puntuale ed intimistico sul vivere quotidiano degli esseri umani, e dei loro sentimenti e delle loro emozioni.