Il cappello di Rembrandt
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Sempre caro mi fu...
Otto racconti uniti in raccolta nel 1973: La corona d’argento, Uomo nel cassetto, La lettera, A riposo, Il cappello di Rembrandt, Bigliettini di una signora a una cena, Mio figlio l’assassino, Cavallo parlante. Tutti di ambientazione americana tranne il secondo incorniciato in una splendida Russia stretta dalla morsa dello spionaggio internazionale.
Storie brevi, concise e compiute dall’epilogo evidente e dal messaggio illuminante; raccontano la piccolezza del vivere, l’ambiguità del sentire umano, l’incapacità del saper vivere e il senso di inadeguatezza e di fallimento o- al minimo - di profonda insoddisfazione che ne possono derivare. Alcuni vivono di un gradevole sconfinamento nella materia surreale (La corona d’argento), altri se ne nutrono profondamente (Il cavallo parlante); certi (Bigliettini di una signora a una cena, Il cappello di Rembrandt) ricordano per piccoli dettagli, per sentore, per reminiscenza pura i suoi romanzi: vi è l’ebreo, vi sono i professori, c’è una certa insoddisfazione coniugale e l’incomunicabilità regna sovrana.
La lettura sarebbe opportuna dopo aver incontrato la grande produzione romanzesca malamudiana perché i riferimenti intertestuali verrebbero naturali e gradevoli, concorrendo a migliorare la fruizione del suo universo narrativo fatto di storie completamente sacrificate all’impianto narrativo a discapito dell’esibizione stilistica. Eppure il buon caro Malamud impreziosisce anche queste pagine con fulminee incursioni stilistiche a rammentarci la sua cifra.
Tentativi di salvare il proprio padre, di far uscire un manoscritto dalla Russia, di far imbucare una lettera, di farsi notare da una donna, di ripristinare dei rapporti cordiali dopo uno scontro silente, o ancora di approcciare un uomo più giovane del proprio marito, o di comprendere il silenzio di un figlio e per finire quello di uscire dal corpo di un cavallo. Questa la materia narrata a voi scoprire chi e come vi riuscirà. Buona lettura.