Frank Sinatra ha il raffreddore
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Povero Frank raffreddato
Gay Talese, giornalista di origini italiane, ci accompagna alla scoperta di personaggi che hanno segnato la Storia, quali Muhammad Alì, Frank Sinatra, Peter O'Toole, Joe Di Maggio, e altri invece sconosciuti, come i valorosi sarti di Maida. Non lo fa col metodo classico del reportage, ma con lo stile che contraddistingue il New Journalism: raccontare i fatti come un romanzo. Ecco che ci si trova a passare una giornata in compagnia di queste celebrità o di questi anonimi, rivivendone i dialoghi, i pensieri, le azioni, quasi senza la voce narrante del cronista.
Lo fa in modo eccellente, facendo emergere i protagonisti così in purezza, da farli sembrare "realmente inventati", senza mai perdere l'oggettività di fronte ai fatti. Il pezzo su Joe Di Maggio è considerato il miglior articolo sportivo mai scritto, mentre quello su Sinatra è tra i dieci articoli più belli mai pubblicati.
Personalmente, quello che preferisco è "A spasso con il mio sigaro": ironico e pungente, dimostra tutta la maestria dell'autore nel raccontare una semplice passeggiata della durata di un sigaro, incastonando abilmente pensieri e riflessioni.