Capo Horn
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Natura aspra
Raccolta di racconti ambientati all’altro capo del mondo: nella Terra del Fuoco. A fare la parte del leone è la natura aspra di quei luoghi, che ridimensiona l’anima umana e nello stesso tempo la potenzia, perché quel vento dell’Ovest, quella desolazione e quel senso di solitudine che prende dentro, quel sentirsi piccoli e nello stesso tempo parte di qualcosa di infinito, penso che possa dare al piccolo uomo che si trova in mezzo la sensazione ineffabile di aver scoperto il senso della vita. A volte si guardano gli animali o la stessa natura come se ci si aspettasse delle risposte. Loro, all’apparenza, restituiscono sguardi inespressivi, mentre invece si stabilisce un flusso di corrente, qualcosa accade nella nostra mente, una luce si accende e scopriamo ciò che cerchiamo, fosse anche solo la pace necessaria alle nostre inquietudini. Penso che in quella terra anche tanti pezzi del mio puzzle personale troverebbero la loro collocazione. Per ora, in attesa di viverla, la leggo ed anche solo leggere di questa parte di mondo è per me sempre un’avventura.
Indicazioni utili
La terra del fuoco
Una serie di racconti ambientati nell'estremo sud dell'America Latina, storie dure che raccontano di uomini e sopratutto degli spazi infiniti e difficili in cui si muovono.
Ho acquistato questo libro proprio mentre ero in partenza per Ushuaya e devo dire che non ci sono parole migliori per descrivere la durezza ma allo stesso tempo il fascino di questi luoghi,popolato da persone autentiche che hanno con la vita un rapporto davvero speciale, leggerlo ha dato un altro sapore al mio viaggio,lo consiglio vivamente nonostante possa apparire descrittivo di un luogo quasi infernale.