Un bacio dagli abissi
Editore
Anne Greenwood Brow è cresciuta negli Stati Uniti, nell'arcipelago delle Isole Apostle del Lago Superiore. Sporgendosi dal ciglio delle navi, si è sempre chiesta quali meraviglie si nascondessero tra le acque di questo lago antico, così profondo e vasto, e ora lo sa. Un bacio dagli abissi è il suo primo romanzo.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 5
Gradevole
Calder vive lontano dalla sue sorelle, cosa che loro non comprendono. Eppure quando Mavis, la maggiore nonché colei che ha preso le redini della famiglia dopo la morte della madre, gli chiede di tornare, lui non può non obbedire: i legami che legano le sirene sono molto forti. Sì, Calder è una sirena; o meglio, un sirenetto.
Ciò che ha portato Mavis a chiamarlo e a farlo tornare, è l'aver trovato Jason Hancock, il figlio di colui che causò la morte della madre: egli infatti, in cambio della sua salvezza, aveva promesso alla sirena la vita di Jason. In verità, non mantenne mai quella promessa e fuggì via con la famiglia.
A distanza di molti anni, i quattro componenti della famiglia (Calder, Mavis e le altre due sorelle, Pavati e Tallulah) ricordano ancora quegli accordi e desiderano ardentemente vendicare la morte della madre.
Hancock ha due figlie femmine; per questo Mavis decide che deve essere Calder ad insinuarsi in quella famiglia tramite loro, in modo tale da guadagnarsi la fiducia di Jason e, con una scusa, trascinarlo vicino all'acqua.
Ma Calder non ha fatto i conti con Lily, la figlia più grande: ragazza particolare sia nel modo di essere che di vestire, renderà la vita impossibile a Calder, finchè lui stesso non cadrà vittima del proprio gioco di seduzione. . .
Carino. Davvero davvero carino. L'ho letto in sei orette scarse e devo ammettere che mi è proprio servito per staccare la spina. Nulla più.
Mi è piaciuto il fatto che la vicenda sia narrata in prima persona da Calder. La storia è divertente e romantica, ma a tratti anche cupa. La lettura è decisamente molto scorrevole e un pizzico di curiosità nasce nel lettore, che desidera capire come Lily e Calder riusciranno a sistemare tutto; anzi, soprattutto si desidera sapere SE ci riusciranno.
Lo consiglio in particolar modo se siete in cerca di una lettura che vi aiuti a staccare da un'altra più impegnativa o per trovare un po' di relax con poco tempo a disposizione.
Per il resto, non mi ha lasciato grandi emozioni. Ma nemmeno grandi delusioni; va bene così com'è, l'importante è non aspettarsi troppo.
Indicazioni utili
Promosso, ma speravo di più
Ho comprato questo libro perchè non avevo ancora letto un YA sulle sirene poichè le trame non mi avevano attirata granché. La cover è piuttosto cupa ma ha un che di affascinante; non so perchè -è una cosa stupida- ma ho amato in particolare la mano di Calder (quella del braccio poggiato sul ginocchio), la linea morbida, le dita lunghe e sottili, mi hanno rapita, ma basta parlare di stupidaggini, passiamo al libro. La trama è stata piuttosto lineare e scontata per tutta la storia (salvo il finale che è stato un susseguirsi di colpi di scena). Un particolare che ho apprezzato moltissimo, è stato il fatto che la storia è narrata dal punto di vista di Calder(il protagonista); per una volta, è il ragazzo soprannaturale, a raccontare. Se fosse stato il contrario, sarebbe stato il solito libro-copia di Twilight, dove a cambiare sono solo i nomi dei personaggi ed il tipo di essere soprannaturale che ci viene presentato. Particolare che ho odiato, è stato come Calder si definisce: sirenetto. Facciamo sul serio?E, su! Il libro procede in modo scorrevole, salvo l'ultimo capitolo che non mi è stato proprio chiarissimo (ma forse ero io che ero stanca, chissà). In alcuni punti mi è sembrato che avvenissero degli "sbalzi" nel rapporto tra Calder e Lily (ho assolutamente adorato il nome della protagonista femminile). Per la verità, la prima presentazione della ragazza non mi era per niente piaciuta, anzi, ma per fortuna dopo ha conquistato il mio favore. Avrei preferito che l'autrice si soffermasse maggiormente sulla vita delle sirene e sui capitoli nei quali Lily scopre la verità su Calder, ma pazienza. Il finale, come già detto, mi ha sorpreso: non è stato brutto, ma piuttosto dark, in linea con la rappresentazione delle sirene che l’autrice ci presenta. In sintesi, non mi ha rapito quanto speravo anzi, davvero poco, peccato. E’ un buon passatempo, ma nulla di più.
Indicazioni utili
- sì
- no
Incomprensibile Noia!
Sono stata attirata dalla bellissima copertina di questo libro. Anche la trama sembrava essere interessante. Tuttavia il contenuto del libro non è ai livelli della "grafica". L'idea è buona e anche la novità che la storia sia narrata da un punto di vista maschile. Tuttavia avrei preferito una divisone di narrazione lui e lei! Infatti si dilunga molto la storia e diventa noiosa. I soliti nomi incomprensibili mettono confusione nella trama facendoti perdere la voglia di continuare. Caotico e anche incoerenti nei punti salienti.
Un vero peccato per le ambientazioni bellissime del libro. Poteva svilupparsi in modo più tenebroso invece mi ha fatta addormentare!
Indicazioni utili
- sì
- no
Lezioni di respirazione
Una storia simpatica. Leggera e senza troppe pretese.
Alcuni punti erano molto originali, peccato che non sia stata sfruttata meglio questa opportunità.
Calder è un tritone o meglio...un sirenetto, come spesso viene definito o si definisce lui stesso nella storia (anche se io preferivo il termine tritone ma..vabbè!) con le tre sorelle abita negli abissi del lago Superiore in attesa che si compia la vendetta portata avanti per anni nei confronti di Jason Hancock. Fortuna che un giorno la famiglia Hancock si trasferisce nella vecchia casa sul lago, un tempo stata del nonno di Lily. Lily sarà la ragazza di cui si innamorerà il nostro sirenetto e guarda caso è la figlia di Jason. Un bel dilemma.
Tutto sommato la storia è stata carina e assolutamente piacevole. Come ho già detto aveva delle potenzialità ma purtroppo non sono state sfruttate. Ehhh mannaggia, speriamo nel prossimo. Che comprerò sicuramente perchè la storia è scritta bene ed attira.
Ps: copertina fantastica! mi sono innamorata di questa cupezza di cover ;)
Indicazioni utili
- sì
- no
Sirene Dark
Un bacio dagli abissi è il primo volume di una nuova trilogia per adolescenti che vede protagoniste le sirene ma a renderlo diverso dai soliti è che stavolta a raccontare in prima persona la propria storia è un sirenetto (o tritone).
Inoltre, se state pensando alla dolce sirenetta della Walt Disney meglio lasciar perdere perché in questo caso si parla di creature pericolose che si nutrono delle emozioni degli esseri umani conducendoli a morte certa (Interessanti le caratteristiche ideate dall'autrice).
Calder, il protagonista, è un tritone che pur avendo commesso molti omicidi non accetta la sua natura e cerca in tutti i modi di contrastarla ma non sarà facile. In più ora è costretto ad infiltrarsi in un'ignara famiglia per compiere una vendetta ma sulla sua strada incontra la giovane Lily.
Il romanzo ha una trama lineare e abbastanza prevedibile (anche se c'è qualche colpo di scena nel finale) per cui non aspettatevi troppo.
Ho apprezzato lo stile scorrevole e immediato dell'autrice e la giusta dose d'azione e romanticismo ma avrei preferito una caratterizzazione più approfondita (forse con i volumi successivi le cose miglioreranno).
Lettura carina e leggera.