Tutte le volte che ho scritto ti amo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Un libro senza grandi pretese
Lara Jean ha due sorelle, una più grande ed una più piccola, orfane di madre cercano di aiutarsi a vicenda soprattutto per non affaticare tanto il padre.
Quando però Margot parte per il college, Lara Jean si trova a dover ricoprire il ruolo di "padrona di casa", tenere d'occhio la sorellina e a sbrigare le faccende di cui prima si occupava Margot.
Di per sè già questo è tanto... se poi aggiungiamo che le lettere che lei ha scritto a tutti i ragazzi che le son piaciuti sono state spedite.. la situazione si complica.
Un libro molto leggero, dai toni simpatici e che sicuramente tiene compagnia. Al lettore sembrerà quasi di familiarizzare con quell'età anche se i tempi son cambiati o anche se comunque non abbiano vissuto quel periodo adolescenziale allo stesso modo.
Si legge molto velocemente, una scrittura senza troppi fronzoli ma neanche eccessivamente infantile. Segue le vicende con una semplicità tale da farle sembrare familiari, ciò ci permette proprio di entrare in contatto con i personaggi e provare simpatia/empatia per loro.
L'unica pecca, a parer mio, è che per alcuni momenti il libro sembrava un po' indugiare sull'andare avanti o se rimanere nella stessa situazione descritta poche pagine prima, non so. Ho avuto la sensazione che il libro si sia sbloccato bene solo un po' dopo la metà.
Non posso di certo dire che lasci degli insegnamenti di vita, ma posso dire che sicuramente è un ottimo passatempo.
Non è sicuramente un libro dalle grandi pretese, se non quelle di alleggerire un po' il tempo del lettore regalandogli un momento di serenità e anche di divertimento in quanto, a me, Lara Jean mi è stata simpatica fin da subito con la sua ingenuità e spontaneità.
Indicazioni utili
TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO
È il primo romanzo che leggo scritto da JENNY HAN, scrittrice newyorkese di young adult. TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO è il suo secondo romanzo, una brillante romantic comedy,una storia perfetta per diventare anche un film.
La protagonista è la simpatica e romantica Lara Jean, un'adolescente molto legata alla famiglia, piena di interessi e passioni e con pochi e fidati amici. Ogni volta che si è innamorata, ha scritto una lettera d'amore con la sua penna speciale. Ha messo tutta se stessa in quelle righe che il destinatario non avrebbe mai dovuto leggere. Quando scrive, Lara Jean racconta cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Solo così è riuscita a non rivelare mai i suoi sentimenti e a chiudere storie d'amore mai iniziate, poiché dal suo punto di vista erano solo amori impossibili.
Si è innamorata in tutto cinque volte e nessuno lo ha mai saputo.
L’ultimo si chiama Josh ed è il suo migliore amico, nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella Margot.
Lara Jean tiene le sue lettere d’amore gelosamente custodite in una cappelliera, appartenuta a sua madre. Nessuno in casa sua conosce l'esistenza delle lettere, finché un giorno qualcosa cambia irreversibilmente.
Un giorno, però, scopre che la cappelliera è scomparsa e le sue lettere d’amore sono state spedite e ricevute dai destinatari.
Improvvisamente, la vita di Lara Jean diventa complicatissima, ma anche molto più interessante. Lara Jean diventa una ragazza piena di amici e di possibilità. La sua vita diventa avventurosa ed è uno spasso seguire gli intrecci narrativi creati da Jenny Han. Il suo stile è scorrevole e coinvolgente. È un'ottima lettura dalla trama avvincente e ricca di colpi di scena.