Perfetti
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La Perfezione
La perfezione...
Ci sarebbe molto da pensare su questa parola.... che cos'è perfetto e cosa no?
Su cosa dovremmo basare il nostro giudizio?
Su di noi? Ma quello che io ritengo sia perfetto potrebbe non esserlo per un'altra persona, o no?
Secondo la società ideata da Scott Westerfeld la risposta è chiara e precisa.
Indipendentemente dalla simmetria e dagli occhioni che suscitano il desiderio di aiutare, indipendentemente dai canoni di bellezza che possono più o meno essere decisi arbitrariamente per la società in questo libro la risposta è solo una: creare delle piccole lesioni nel cervello.
Con queste micro-lesioni i perfetti non litigano, non alzano la voce, sono sempre tutti sorridenti e cordiali.
In una parola? Sono perfetti.
Tally la protagonista di questo romanzo, decide di sottoporsi all'operazione per diventare perfetta alla fine del primo libro, per poi poter sperimentare la cura e salvare altri perfetti ignari di queste lesioni.
Ed è proprio nell'isola dei perfetti dove tutto è "stuffoso" (noioso) o "frizzolo" (entusiasmante, eccitante) che Tally incontra Zane e con lui decide di programmare la grande fuga.
Sì perchè nonostante le micro-lesioni che le hanno fatto dimenticare la maggior parte della vita da "brutta", Tally, riserva ancora un posto speciale per Fumo e ovviamente per David che.. la starà aspettando?
Lo stile, semplice e scorrevole unito alla curiosità di sapere come sarebbero andate a finire le roccambolesche avventure di Tally, mi anno garantito una lettura rapida e molto piacevole.
L'unico difetto?
Ovviamente dopo la perfezione Tally si risveglia in un mondo dove la vanità è tutto ed è trasmessa all'ennesima potenza, rendendomi odioso il compito di leggere e antipatici tutti i personaggi.
Sono arrivata a non sopportare più termini come stuffoso e frizzolo che mi facevano adiare ogni singola pagina dove queste parole comparivano decisamente troppe volte ( è comunque solo questione di pochi capitoli)
Ovvaimente manca il terzo e ultimo capitolo "Speciali" che non vedo l'ora di iniziare...
Buona lettura a tutti
Indicazioni utili
ATTENZIONE: leggere con calma e cautela.
EFFETTI COLLATERALI: dopo la lettura di questo libro potrete essere contagiati da termini frizzolo e stuffoso, che userete al posto dei normali e comunissimi termini fantastico e noioso.
Leggere con cautela