Miracolo in una notte d'inverno
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Quella notte d'inverno
Due ragazzini trovano un vecchio, piccolo scrigno in riva al mare. Questo curioso oggetto racchiude una storia molto più magica di quanto si possa credere... E il loro nonno inizia a raccontare...
Attraverso le pagine del libro, Nikolas Oula Pukki, scosso da una tragedia familiare, cresce e si trasforma, dando origine all'uomo che, da un semplice omaggio alla sorellina scomparsa tra le fredde acque del Nord, farà del Natale la sua ragione di vita.
Immersa nelle magiche atmosfere del Nord, una favola per lettori di ogni età. Una storia perfetta che incanta, commuove, fa riflettere e sognare.
"La paura della perdita è una componente dell'amore. No puoi evitare i sentimenti per tutta la vita perché sei in preda alla paura. Se non hai il coraggio di amare o di farri amare, allora non stai neanche vivendo."
"Per leggere questo libro non è necessario essere amanti del Natale e nemmeno credere nella leggenda di Babbo Natale. Questo libro è per tutti coloro che credono, trecentosessantacinque giorni all'anno. all'esistenza dell'amore puro" -Marko Leino
Indicazioni utili
CARO BABBO NATALE…
Se vi parlassi di un omone grande e grosso, con una lunga barba bianca, un vestito e un cappello rosso, alla guida di una slitta trainata da renne… chi vi ricorderei? Che siate grandi o piccini, che ci crediate ancora o meno, nella vostra mente farebbero senz'altro capolino due parole: Babbo Natale!
Ebbene questa è la storia di questo simpatico nonnino che ha accompagnato la nostra infanzia: ogni anno verso il periodo natalizio sarebbe stato impensabile non scrivere una lettera con la lista dei giocattoli desiderati e non cercare di inviarla in Lapponia, o giù di lì, convincendo i propri genitori della necessità di spedirla in tempo in modo tale che Babbo Natale potesse arrivare proprio la notte tra il 24 e il 25 dicembre con i nostri regali… altri tempi? Eravamo forse più ingenui o sognatori? Può darsi, ma perché non immergersi ancora una volta nella magica atmosfera del Natale e credere che il mitico Babbo esista davvero??
Leggendo questo libro, suddiviso in 24 capitoli (si dovrebbe leggere come un calendario dell’Avvento, un capitolo ogni giorno), veniamo a conoscenza della storia di un bambino, Nikolas, il cui destino sarà quello di rendere felici tutti i bambini del mondo proprio la notte di Natale, notte che per lui ha un significato particolare, di perdita e di mancanza, di crescita e di coraggio. Non mi soffermo troppo sulla trama, vi basti sapere che questo libro è intriso di malinconia, di speranza, di amore, di sorrisi, d’ingenuità, di sogni… e nonostante sia un libro edito da Feltrinelli kids, non vedo perché anche noi grandi non possiamo lasciarci andare ai sogni… basta poco per sorridere in fondo e le ultime pagine di questo libro vi regaleranno un sorriso stile dentiera e una sensazione di nostalgia per quei bei tempi andati in cui aspettavamo con ansia l’arrivo di Babbo Natale… mah? Non sentite anche voi dei campanellini in lontananza??? :)
Buona lettura! E ricordatevi di quanto sia importante e meravigliosa la gioia del dare senza ricevere!