Luna
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Luna/Liam
“Le volevo bene. Non poteva che essere così.
Lei era mio fratello.”
Un gioiello delicato.
Questo libro tratta di un tema delicato, quello di una persona che si sente nato nel corpo sbagliato, in punta di piedi.
“Se Liam avesse potuto esprimere un solo desiderio, la cosa che avrebbe voluto di più al mondo, avrebbe chiesto di rinascere.
Questa volta nel corpo giusto, in quello di una femmina.”
Il suo maggior pregio è quello di aver affrontato l'argomento non direttamente dal punto di vista della persona interessata, Liam, che si sente ed è Luna, ma dal punto di vista della sorella Regan che capisce, ma non completamente, che vorrebbe una vita normale e non dover nascondere il fratello, che non vorrebbe che il fratello soffrisse ma che fosse libero e allo stesso tempo ne è terrorizzata.
Un sentimento fra sorelle bellissimo e commovente.
Come non si può rimanere conquistato da questa alternanza di sentimenti così vera? Ovvio, non sono stata sempre totalmente d'accordo con i comportamenti di Regan, ma se fossero stati perfetti mi sarebbero sembrati finti.
Lo stile è impeccabile e riesce a cogliere le sfumature di ogni personaggio importante nel romanzo.
Bellissimo e delicatissimo.
Indicazioni utili
Merita una lettura
Luna é un romanzo young adult (ma é perfetto anche per gli adulti) unico nel suo genere, infatti affronta una tematica decisamente complessa e non molto diffusa soprattutto se parliamo di storie in cui i protagonisti sono degli adolescenti. Confesso che all'inizio non ero molto convinta, poi quando mi sono ritrovata tra le mani questo testo, ho deciso di dargli una possibilità. E ho fatto proprio bene.
L'autrice é riuscita a trattare un tema così delicato come la transessualità in età adolescenziale con un linguaggio semplice, senza essere banale o volgare. E' riuscita a coinvolgermi sin dalle prime pagine e una volta cominciato non sono riuscita più a smettere, se non alla fine della storia.
Un libro che fa sorridere (divertenti i momenti tra Regan e il ragazzo per il quale ha una cotta), commuovere (quando Liam mostra la sua vulnerabilità), arrabbiare (soprattutto davanti al comportamento dei propri genitori) ma soprattutto fa riflettere.
E' un libro che insegna al lettore a guardare oltre le apparenze e gli stereotipi.