La prima indagine di Theodore Boone
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Un libro per tutti
Un legal thriller per ragazzi: perché no? Ho preso questo libro in biblioteca, perché mi piace l'autore e non mi sono accorta che era dedicato agli adolescenti. Però a quel punto visto che lo avevo in mano, era un peccato non leggerlo. Sulla prima pagina c'era appicciato un foglietto fucsia, dove una ragazzina esprimeva il suo entusiasmo per il romanzo e lo consigliava anche agli adulti. Questo mi dice che ho gli stessi gusti di un adolescente visto che a me non solo il libro è piaciuto molto, ma che se non avessi saputo che era letteratura per ragazzi non me ne sarei accorta. Questo è il primo capitolo delle avventure di Theo. figlio di due avvocati e appassionato per tutto quello che gira attorno ai tribunali. Dedica il suo tempo libero ad aiutare i suoi compagni di scuola con problemi di tipo legale, a volte approfittando delle conoscenze dei genitori, a volte forzando un po' la legge o i sistemi informatici pubblici. Quando nella sua città si svolge un processo per omicidio non sta più nella pelle dalla gioia. finalmente qualcosa di interessante da seguire. e le cose si fanno ancora più interessati quando le sorti di quel processo finiscono nelle sue mani. Questo libro è un capolavoro o qualcosa di indimenticabile? Certamente no, però è una lettura molto gradevole. Qui dentro si trova lo stile chiaro di Grisham, i suoi personaggi ben delineati e con un loro carattere, una storia intrigante, delle indagini e un finale non del tutto scontato.
Indicazioni utili
Coltivare le inclinazioni
Un ragazzino appassionato di tribunali, di grandi processi e di tutto ciò che ruota attorno al mondo legale si trova ad affrontare il suo primo caso, a dover prendere, a modo suo, decisioni etiche, che possono anche cambiare il corso di un’indagine o il destino di un uomo. Ottima storia, che può avvicinare anche giovani lettori ad un mondo comunque difficile da affrontare e da vivere. Oltre all’intreccio, comunque buono ed interessante proprio dal punto di vista della storia raccontata e del suo sviluppo, è molto bello pensare a quanto è importante che bambini e ragazzini seguano le proprie inclinazioni naturali, che, se riconosciute e coltivate in modo strutturato, con l’aiuto indispensabile della guida dei genitori, possono trasformare delle passioni informi in uomini davvero appassionati e capaci di rendere concreti i propri ideali. Penso che sia uno degli aspetti che possono fare sentire pienamente realizzato ogni uomo.
Indicazioni utili
un gran bel tipo questo Theo
Il libro è stato regalato a mio figlio che ha 11 anni. Lo ha letto in pochi giorni e me lo ha consigliato.
Effettivamente è proprio un bel libro. Grisham sa caratterizzare molto bene i personaggi. Theodore ragazzino di 13 anni con una grande passione per la legge, grazie anche ai suoi genitori, entrambi avvocati. E' un ragazzino moderno come tanti dei nostri figli, sa usare bene il pc ed internet, e soprattutto conosce benissimo la legge e per questo è diventato il "consulente legale" dei suoi compagni di scuola (e non solo). La famiglia è davvero particolare con tutte le sue paranoie ed abitudini e la lettura scorre in modo piacevole e veloce.
La storia ruota attorno ad un caso di omicidio dove il giovane Theo assume un ruolo piuttosto importante con lo scorrere delle pagine. Direi che una volta letta la prima avventura di Theodore Boone non potrete fare a meno di comprare i seguenti libri.
Consigliato ai ragazzi delle scuole medie.