La montagna di libri più alta del mondo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
La magia dei libri
Mia nipote me lo ha letto questa mattina, aprendolo con la faccia di chi sta per subire una punizione immeritata. Si trova ancor in quella fase in cui non legge in modo scorrevole e più che una gioia i libri sono un peso. Le immagini delicate e ben fatte, e allo stesso tempo simpatiche e accattivanti, però l'hanno subito interessata. Di seguito sono venute le parole: una storia senza pretese, ma densa di significato. Ecco fatto, in poco tempo siamo arrivate alla fine e poi: sorpresa, lo abbiamo ricominciato da capo. Direi che l'obiettivo dell'autrice che credo sia quello di introdurre i più piccoli nel magico mondo dei libri sia riuscito. Grazie piccolo Lucas che cercando le tue ali ha incontrato qualcosa in grado di farti volare molto più in altro e molto più lontano.
Indicazioni utili
Un libro è per sempre
Pubblicato nel 2018 dalla casa editrice Valentina Edizioni, "La montagna di libri più alta del mondo" è un libriccino per bambini (anche cresciuti) davvero molto, molto carino che ho scoperto, e così cercato, grazie alla sempre preziosa rete di segnalazioni tra lettori!
Una pubblicazione di pregio, sia per il contenuto che per la delicata bellezza delle illustrazioni, che parla di amore per la lettura e quanto esso possa far volare in alto la nostra anima che ha un bisogno smisurato di nutrirsi di bellezza e conoscenza. Non servono ali, "ci sono altri modi per volare", e nessun aereo potrà mai portarci tanto lontano quanto le pagine di un libro.
L'autrice, Rocío Bonilla, nata a Barcellona nel 1970 e dedita alle illustrazioni per l'infanzia, trasmette un grande messaggio attraverso la piccola storia di Lucas, il giovanissimo protagonista. Ho sempre sostenuto la necessità di regalare libri, in particolare ai bambini. Un libro è per sempre, ancor più di qualsiasi diamante!