Il voltacarte. Storia di un re, una regina e un jolly
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 50 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Vi piace il Bridge?
Il voltacarte è un romanzo per ragazzi che vede protagonista Alton (scritto in prima persona con un rapporto diretto con il lettore) un adolescente costretto dalla madre a fare da voltacarte allo zio Lester, un uomo anziano, ricco, cieco e scorbutico.
Il romanzo è incentrato principalmente sul Bridge (un gioco che pochi ragazzi conoscono e raro trovarlo come soggetto in uno young adult) mentre le storie di Alton e lo zio passano in secondo piano.
L'autore ha pensato inoltre di inserire dettagliate informazioni del gioco dedicato loro uno spazio ben preciso, avvertendo il lettore con il disegno di una balena (richiamo a Moby-Dick ricco di descrizioni sulla caccia alla balena).
Uno dei pregi di questo libro è sicuramente la voglia di saperne di più su questo gioco ma devo confessare che avrei preferito maggiore spazio alla storia del protagonista.
Alton è simpatico, gentile, goffo, timido, insomma, un bravo ragazzo ma annoiato, la sua ragazza lo ha lasciato per frequentare il suo migliore amico, insomma un ragazzo come tanti ma sarà grazie al Bridge, che riuscirà a conoscere meglio se stesso e ad assumere il controllo sulla propria vita.
Una storia con grandi temi di fondo come: i misteri della natura umana, la violenza domestica e le malattie mentali.
Naturalmente non poteva mancara il risvolto romantico che non vedrà coinvolto non solo Alton ma anche lo zio Lester.
L'idea del Bridge è sicuramente originale, lo stile è scorrevole, ironico e semplice, personaggi interessanti e senza stereotipi.