Il rubino di fumo
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 4
Le Sette Benedizioni
Ci sono libri che assomigliano a corse di mezzofondo perché vanno letti con calma per gustarne certe sfumature, dosando le forze per non arrivare esausti allo sprint finale; altri sono invece paragonabili a gare di velocità perché vanno letti come in preda ad un tornado.
Beh, Il rubino di fumo è simile ai 100 metri corsi da Bolt!!! Una saetta!! Si viene immediatamente catapultati nella Londra del 1872…semplicemente magica, stregata, affascinante, lugubre, maledettamente accattivante per chi, come il sottoscritto, adora questo genere di storie. E non se ne esce finché non si chiude il libro.
Pullman ci regala un giallo di altri tempi, per l’ambientazione, il ritmo, gli ingredienti, lo stile (memorabili i ritagli di giornali in cui si leggono alcune notizie sulla vicenda). È il classico giallo con un’abbondante dose di avventura in cui tutti i protagonisti (buoni e cattivi) non stanno fermi un minuto, ma si scapicollano per le strade di Londra per risolvere il mistero.
Una lettura estremamente piacevole che consiglio a tutti!
Indicazioni utili
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Il rubino della discordia
Il rubino di fumo è il primo libro di una saga mistery, ambientata nella suggestiva cornice della Londra vittoriana, scritta con maestria da Philip Pullman.
La protagonista, Sally Lockhart, è una ragazza adolescente che, rimasta orfana di padre morto in circostanze misteriose, decide di lasciare la casa di un'arcigna zia che la ospita per cercare di scoprire cosa sia realmente accaduto e per farlo dovrà riportare alla luce i legami che intercorrono tra la compagnia di spedizioni della quale suo padre era dipendente e la temibile setta chiamata "Le sette benedizioni".
Sally inizierà un travagliato percorso investigativo che la porterà a conoscere nuovi amici (e un giovane amore), storie arcane, segreti inconfessabili, incubi sprigionati da fumerie d'oppio e misteriosi delitti fino a sfidare l'abilità e la furbizia della "senza scrupoli" signora Holland, proprietaria di una sudicia pensione in un quartiere squallido e periferico di Londra. Il catalizzatore della storia è un magico rubino orientale che si incastrerà come un lego nelle vite di gran parte dei personaggi che compongono la vicenda.
Il romanzo costa di 264 pagine, è scorrevole e avvincente, lo stile è tipico della narrativa per ragazzi ma la storia, intricata al punto giusto, attira un pubblico adulto alla ricerca di nuovi orizzonti.
Negli ultimi capitoli il ritmo della narrazione diventa frenetico lasciando il lettore senza fiato. La storia proseguirà, poi, nel secondo libro intitolato "L'ombra del Nord". I romanzi in totale sono 4 e vedranno Sally diventare donna e affrontare la vita in tutte le sue sfaccettature talvolta con risvolti gotici. Ringrazio Piero70 per avermi fatto conoscere la saga e per avermi coinvolta con la sua entusiasmante recensione. Da non perdere!
Il rubino di fumo
Mhhhhhh... Ok ora posso pure riprendere a respirare.
Ho battuto il record mondiale di apnea penso.
Che storia incredibile. Che magia! Pullman, dopo la Trilogia della Bussola d'oro, ci regala altre pagine memorabili con le avventure di Sally Lockhart.
Questa volta non ci sono magie (se non quelle regalate dal potere delle parole), nè ambientazioni distopiche, ma semplicemente un giallo mozzafiato, senza un attimo di respiro dalla prima all'ultima pagina.
L'ambientazione nella buia, fumosa e letale Londra di fine Ottocento dà al libro una connotazione affascinante alla Conan Doyle.
Pagine piene di azione e di dialoghi rendono la lettura velocissima e piacevole, tanto che ho letto il libro in mezza giornata.
Un bello svago per la mente, per cercare di attutire lo choc traumatico di rientro dalle ferie.
Ve lo consiglio caldamente e mi precipito a recuperare gli altri due libri della serie.
Indicazioni utili
Un giallo stupefacente..
Un giallo stupefacente e interessante. Il nostro sagace e creativo autore ambienta questa storia nella Londra vittoriana del 1802, in un crescendo di misteri e di personaggi di ogni tipologia, ben strutturati e credibili. Fra delinquenti, sette misteriose e una narrazione intrisa di ironia, la storia si snoda in modo avvincente e creativo.
L'inizio della vicenda è già molto particolare e insolito: Sally, una ragazzina alla quale è morto il padre in un naufragio, si reca nell'ufficio di lui per scoprire qualcosa e chiede al socio di suo padre: "Lei sa nulla delle sette benedizioni?" l'uomo, inaspettatamente crolla a terra, fulminato da un infarto, morto dalla paura. Sally turbata da questo evento, pensa di averlo ucciso con qualche magico incantesimo, pensa che quelle parole che ha pronunciato contengano un maleficio ed è decisa a scoprire quale mistero nasconde la morte del padre..In un'atmosfera fosca di delinquenza, di miseria,si cerca un rubino grande come un frutto, lo cerca morbosamente una vecchia signora senza scrupoli, brutta e orrenda come una strega,vi è una bambina che fugge disperatamente oper salvarsi la vita, e questo intreccio misterioso vi è un'affascinante ragazza, Sally che lotta per scoprire la verità su suo padre, per riavere i soldi che le hanno sottratto; questi sono gli ingredienti favolosi che rendono questo romanzo godurioso e imperdibile, adatto a ogni tipologia di utenza dai più giovani lettori a quelli più esigenti come me.
E il piacere di leggere un libro riemerge,un libro di scorrevole tratto, originale e con una trama che avvince il lettore dall'inizio alla fine.
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666