Il quidditch attraverso i secoli
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Quidditch
Il Quidditch ha radici molto antiche e lungo il corso dei secoli si è accresciuto di regole, norme e ritrovati della magia che han fatto del Quidditch lo sport per eccellenza dei maghi.
Nel romanzo di HArry Potter, questo è il libro che Piton sequesta proprio ad Harry nella pietra filosofale, mentre è in giardino con Ron e Hermione.
Il libro è diviso in 10 capitoli:
1 - L'evoluzione del Manico di Scopa Volante
2 - Antichi Giochi con le Scope
3 - Il Gioco della Palude di Queerditch
4 - L'Avvento del Boccino d'Oro
5 - Misure antiBabbane
6 - I Mutamenti nel Quidditch dal Quattordicesimo secolo
7 - Squadre di Quidditch di Gran Bretagna e Irlanda
8 - La diffusione del Quidditch nel mondo
9 - L'evoluzione della Scopa da Corso
10 - Il Quidditch al giorno d'oggi
A parer mio è il migliore dei tre libri supplementari a quelli della serie - gli altri sono "Le favole di Beda il Bardo" e "Gli animali fantastici: dove trovarli".
In questo volume, ritrovato tra gli scaffali della Biblioteca di Hogwarts, scritto da Kennilworthy Whisp, la Rowling ci mostra l'evoluzione di questo magico sport dalla creazione del manico di scopa per tutta la sua evoluzione, raccontando i giochi più antichi che hanno dato origine al Quidditch. Il libro descrive bene regole raccontando anche l'evoluzione e l'origine delle palle da gioco e del velocissimo Boccino d'oro.
Quindi se vi state chiedendo come sia possibile volare per tanto tempo sulle scope senza avere fastidiosi dolori lombari, questo libro fa per voi poiché è ricco di tante altre curiosità che sicuramente saranno apprezzate dagli amanti di Harry Potter.
Nella realtà, insieme a "Gli animali fantastici: dove trovarli", è un libro a scopo di beneficenza scritto da J. K. Rowling, e pubblicato dalla Comic Relief. Un motivo in più per acquistarlo.