Il fuoco e la rosa
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 500 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
Fire and Thorns #1
Il fuoco e la rosa di Rae Carson è stato una bella scoperta.
E’ si un romanzo fantastico rivolto ad un pubblico giovane, ma riesce comunque a portare un lettore adulto là dove deve andare, in un mondo alternativo, dalla cultura diversa, con magia e leggende a sostenerlo.
La trama in sè è piuttosto comune: la principessa dal destino segnato fin dalla nascita che deve salvare un regno.
Ma è proprio Elisa, la protagonista, ad essere fuori dagli schemi canonici che tutti si aspetterebbero.
Elisa è intelligente, certamente… come potrebbe non esserlo avendo avuto precettori d’eccellenza fin dalla prima infanzia? Ma è questo il suo problema, Elisa è stata avvolta nella bambagia e non è preparata a quello che la aspetta.
Elisa è indulgente con sè stessa. E’ golosa e mangia dolci (come molti di noi effettivamente) quando qualcosa la turba. Mangia quindi per essere felice e tranquilla.
Elisa è gelosa. Di una sorella maggiore prefetta, atletica, bellissima che non le assomiglia per nulla. Lei è piccola e grassa e brava solo nello studio dei trattati di guerra. Si può dire che sia un pò fissata della sorella. Pensa la disprezzi per ciò che è e rappresenta e per ciò che ha portato la sua nascita: la morte della madre.
Ma questo ormai poco importa, presto se ne andrà nel regno vicino. Lei che stà per sposarne il bellissimo Re e finalmente portà compiere il proprio straordinario destino.
Ma non è pronta.
Elisa inizia il suo cammino accecata: da chi le è stato attorno tutta la vita, dalla sua ignoranza del mondo esterno e di ciò che la aspetta.
E’ ingenua fino all’eccesso e, diciamolo, non poco egoista.
Ma ben presto inizia a vedere. Osserva e ascolta…impara.
Ma ciò che non si aspettava era di venir rapita dal suo stesso letto, nel cuore del palazzo.
Elisa è un personaggio che si evolve drasticamente e velocemente nel corso del romanzo.
Le fatiche e la consapevolezza che finalmente la raggiungono, dopo anni di completa ignoranza, la trasformeranno in ciò che era necessario a coloro che da sempre proteggevano i confini di un regno che li ha dimenticati.
Elisa diventerà un’eroina. Una stratega che li farà sperare…e forse, li porterà alla vittoria. Forse.
Perchè questo è solo l’inizio.