Gli animali fantastici: dove trovarli
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Incompleto
L'autore del libro è Newt Scamandro, un personaggio immaginario, un mago che ha studiato Magizoologia spinto dalla madre allevatrice di Ippogrifi.
Scamandro ha osservato in tutto il globo le specie riportate nel libro per conto della Obscurus Books che è arrivata a pubblicare la 52° edizione elevandolo a testo obbligatorio sin dal primo anno ad Hogwarts.
Il tratto volutamente enciclopedico, credo che possa attrarre poco i ragazzi in età del primo Harry Potter, a meno di casi particolari come Hermione. Il libro l'ho letto più per curiosità che per completezza infatti non ha aggiunto nulla in più che valga la pena sapere. L'edizione che ho acquistato è quasi priva di immagini che avrebbero aiutato ad immaginare meglio le creature. Le creature presenti nei libri della serie di Harry Potter, sono curate maggiormente in quest'enciclopedia come per la Fenice, i Centauri e l'Ippogrifo. Per altre creature poco importanti però si limita quasi esclusivamente ad una descrizione fisica e poco sul carattere senza aggiungere alcuna curiosità.
Il libro è pensato per essere una rappresentazione di quello realmente utilizzato da Harry, Ron ed Hermione. Infatti in più di un punto è possibile leggere le loro note in corsivo. Da queste si deduce che i ragazzi si trovavano al loro quarto anno.
Mancano però alcune creature importanti come i Dissennatori e i Mollicci anche se compaiono dal terzo e quarto libro della serie. Tuttavia c'è coerenza anche con il libro "Le favole di Beda il Bardo".
Sono numerevoli anche le bibliografie presenti nel libro su quelli che in realtà sono pseudobiblion.
Non è indispensabile se non per metterlo accanto ai libri della serie.
Una cosa però l'ho imparata: Mai far covare ad un rospo un uovo di gallina.
Lumus