Focaccine al miele
Editore
Zeynep Cemali nata a Istanbul nel 1950 e morta nel 2009, è stata una delle maggiori scrittrici turche per ragazzi. Segnata dalla forte personalità del padre, guidata dal motto “Vivere è imparare”, ha fatto i lavori più diversi: ha viaggiato attraverso l’Anatolia comprando e vendendo tappeti, ha gestito un cinema all’aperto ed è stata gioielliera in un bazar.
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 1
Top 100 Opinionisti - Guarda tutte le mie opinioni
FOCACCINE...CHE PASSIONE !
E' la magia dell'incontrarsi quello che accade nella caffetteria di Sila.
Si può bere qualcosa di caldo insieme ( sorbetto di gelso...), gustare le sue ottime focaccine al miele, appartarsi nell'angolo lettura o assistere alla creazione di gioielli creati con maestria artigianale....e il tutto in un ambiente curato con gusto creativo ed estetico. Cosa volere di più?
Siamo in Turchia e precisamente ad Istanbul e una ragazzina di nome Sila , dopo la morte della sua amata mamma, riesce col padre e la zia a realizzare il suo grande sogno.
Mi è piaciuto molto approfondire la mia conoscenza di questo luogo attraverso il racconto delle tante persone che facevano visita alla caffetteria; proprio i suoi clienti hanno fatto da sfondo integratore a tutto il libro e grazie ai racconti inerenti alla loro vita, ho potuto approfondire conoscenze locali e tradizionali del luogo.
Lo scorrere della lettura per me è stato gradevole e lineare a parte il racconto di due personaggi che, vuoi per la tematica affrontata, hanno richiesto più sforzo ed impegno da parte mia.
E' un gran peccato che l'autrice del libro sia morta prematuramente, perchè pur giovane , aveva girato i suoi paesi in lungo e in largo, facendo i più svariati lavori.
Davvero creativa ho trovato questa sua scelta di raccontare e raccontarci , attraverso il vissuto di vari protagonisti....mi ha affascinato, per stupirmi anche alla fine con una sorpresa davvero inaspettata e , per chi mi conosce lo sa...., mooooolto gradita!!!
Ora grazie a questa sorpresa l'autrice Zenyp Cemali è diventata in qualche modo"parte della mia vita"e non la potrò mai scordare.
Buona lettura!!!
Pia