Cacciatrici
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 2
Lett, Rosie e Silas
Potrebbe contenere spoiler!!
Bisogna ammetterlo, la copertina è molto bella. Ben fatta, con colori adatti alla storia e che attira decisamente l'occhio.
La storia è una rivisitazione di una favola classica, Cappuccetto Rosso, di cui rimane la nonna, la mantella rossa e il lupo cattivo.
Qui i lupi sono tutti cattivi, ce ne sono tanti e sono tutti uomini che attaccano e uccidono solo giovani ragazze.
Sono i Fenris, una specie di licantropi che però mutano quando vogliono, uccidono e non servono particolari armi per ammazzarli. Basta ferirli gravemente e loro finiranno in una nuvola di polvere.
I capitolo sono alternati nella narrazione tra le due sorelle, Scarlett e Rosie.
Personalmente ho trovato Scarlett piuttosto odiosa, totalmente ossessionata dalla caccia ai lupi, incapace di pensare ad altro, isterica, gelosa e invidiosa.
Rosie invece è più simpatica, innamorata di Silas, caccia i lupi solo perchè si sente in debito con la sorella, che l'ha salvata anni prima dal lupo che ha ucciso la loro nonna.
Il loro rapporto è ben descritto, si descrivono spesso come un solo cuore diviso in due.
Ma presto ci si mette di mezzo il terzo incomodo, Silas.
Tuttavia la narrazione non scorre come dovrebbe: le scene di azione sono piuttosto ben descritte, ma molto veloci e quindi molto corte, si interrompono quasi di colpo; c'è una serie di frasi che decisamente non suonano bene, come ad esempio "battito di sopracciglia", e non capisco se è tradotto male o cosa; infine c'è a tratti una mancanza preoccupante di virgole.
I capitoli si interrompono quasi sempre con una frase ad effetto e/o un colpo di scena, ma il capitolo successivo riparte come se fosse una nuova storia e non il proseguimento di quella vecchia.
L'inizio e la fine sono avvincenti, il finale è in linea con la storia ed è molto bello, la parte centrale si perde un po' e annoia.
Per essere un young adult non c'è male, c'è di peggio in giro. Non vale però appieno il costo del libro.
Indicazioni utili
Attenti a Cappuccetto Rosso!!!
Cacciatrici è il primo volume autoconclusivo di una serie per adolescenti che prende spunto dalle più famose fiabe della nostra infanzia rendendole più oscure, romantiche e misteriose.
In questo caso, siamo davanti alla rielaborazione di Cappuccetto Rosso che pur mantenendo alcuni aspetti della fiaba (nonna, taglialegna, mantello rosso e lupi) in realtà c'è molto di più.
Le protagoniste sono due sorelle (Scarlett e Rosie) che scopriranno ben presto (forse troppo) che il mondo non è un posto così sicuro (lupi a caccia di giovani indifese).
L'autrice ha scelto di raccontare la storia in prima persona alternando i punti di vista tra Scarlett e Rosie (all'inizio è facile confonderle perché sembra non ci sia grande differenze ma con il procedere della lettura le cose cambiano). Resta davvero una buona idea per permettere al lettore di conoscere meglio i pensieri e i sentimenti delle due ragazze.
Quello che mi ha colpito è come in un paesello riescono a sfuggire alle autorità nonostante vadano in giro con delle mantelle rosse e una delle sorelle ha il viso e corpo sfigurato (la storia è ambientata ai giorni nostri). Inoltre, i lupi dopo aver perso un bel po' di creature non si siano posti il problema di sapere dove fossero finiti. Le due ragazze sono state davvero brave a non farsi notare.
Una rivisitazione senza dubbio originale, molto più adrenalinica (molte scene d'azione e sangue) e con due protagoniste davvero toste (altro che ingenue e fiduciose, sono loro ad attattire i loro nemici verso la morte) ma anche molto diverse tra loro.
Scarlett è concentrata perennemente nella distruzione dei Fenris e non desidera altro nella vita (facile comprenderla considerato quello che ha passato) mentre Rosie diventa cacciatrice per riconoscenza nei confronti della sorella che l'ha salvata quando era piccola.
Sicurmamente l'autrice è riuscita a creare personaggi davvero interessanti e particolari. Anche i lupi (o Fenris come li chiama l'autrice) sono in realtà uomini senz'anima capaci di trasformarsi in bestie crudeli, forti, veloci e non si fermano davanti a niente pur di arrivare alla loro preda. Il mondo umano ignora completamente il pericolo.
Nauralmente non poteva mandare il risvolto romantico che risulta dolce e più credibile rispetto ad altri romanzi del genere.
Uno stile scorrevole con giusta dose di tensione e di mistero (anche se qualcosa s'intuisce facilmente).
Una storia molto carina.