Alterra. L'alleanza dei tre
Editore
Recensione Utenti
Opinioni inserite: 3
no, proprio no!
un conto è ispirarsi a qualcuno, un conto è scimiottare.
Chattam scimiotta senza ritegno. Ammetto che la lettura è piacevole e scorrevole ma quando l'originalità è così poca...
dietro il libro c'è scritto che chattam mischia harry potter, il signore degli anelli e s. king è quantomeno paradossale. A parte che non vedo cosa ci sia di S.King, Harry Potter e Il signore degli anelli ci sono ma è un plagio a tutti gli effetti.
I personaggi sono uguali a Harry (un ragazzino senza genitori con poteri grandissimi di cui ancora non comprende la grandezza e ricercato da un ombra malvagia), Ron (impacciato, anche lui dotato di poteri ma che non sa usarli bene e fedelissimo all amico), e Hermione (intelligentissima e secchiona, sa e deduce tutto al punto di rendersi quasi odiosa con il suo, seppur giustificato, scetticismo).
I luoghi: il rifugio dei ragazzini è effettivamente un miscuglio tra Hogwarts e Gran Burrone e ciò non è certo originalissimo. il mondo di fuori è uguale alla foresta che circonda Hogwarts, ai boschi del Signore degli anelli o se vogliamo di Jumanji (anche se in minor misura).
Le scene: quando Matt si sveglia nel rifugio dei Pan, non vi è nessuna differenza con quando frodo si sveglia a gran burrone, gli uccelli spioni anche quelli ci sono nella saga di tolkien, così come i ragni giganti. e siamo solo al primo di tre episodi...
Ah si dimenticavo. i nostri sono diretti in un posto che è una grande montagna che sputa fuoco con dietro un cielo perennemente rosso dove si sta preparando un esercito... Forse è troppo!
Le riflessioni di Chattam questa volta poi sono di un scontato e stupido oltre ogni limite (uccidere un umano è diverso che farlo in un videogioco... ma non mi dire!).
Banale oltre ogni limite consentito.
Indicazioni utili
il fantastico mondo dei Pan
Avevo iniziato a leggere questo libro in maniera scettica, mi sembrava che le atmosfere e la trama non facessero per me, ma invece mi sono rapidamente calata nel mondo di Alterra e mi sono divorata il libro!
Lo consiglio a chiunque speri e punti a un mondo diverso in cui ripartire da zero, provateci almeno con la fantasia!
Indicazioni utili
Post-apocalittico
Alterra. L'allenza dei tre é il primo volume di una trilogia post-apocalittica per adolescenti ma perfetta anche per gli adulti.
La storia comincia, come accade spesso per questo tipo di romanzi, con un evento inaspettato che causa un cambiamento radicale al mondo come lo abbiamo sempre conosciuto, lasciando posto ad uno dove la natura domina incontrastata (si nota l'influenza di Tolkien e di Verne).
Essendo il primo, lascia alcune cose in sospeso ma il finale di sicuro non delude e non si limita solo a presentare i protagonisti e il nuovo mondo che li circonda.
La scelta della tempesta (causa di quest'apocalisse) non può non richiamare alla mente La tempesta del Secolo di Stephen King e i tre amici protagonisti con poteri (anche se é sbagliato chiamarli così) vi faranno ripensare ad Harry Potter.
L'universo creato dall'autore é originale e accattivante. Stile scorrevole e ritmo serrato, giusta dose di suspance e colpi di scena (non dimentichiamo che l'autore è famoso per i suoi thriller).
Naturalmente ci sono alcuni elementi ricorrenti: il tipo di protagonisti (il protagonista che ignora di essere speciale, il migliore amico e la ragazza per la quale prova qualcosa, la lotta per la sopravvivenza etc. etc.). Nonostante questo l'autore é riuscito a dar vita ad una storia davvero intrigante mescolando mistero e avventura.
Scritta in terza persona (raccontata da Matt), ambientazione americana nonostante l'autore sia francese, personaggi accattivanti e bellissime descrizione di questo nuovo mondo e gran cura per i dettagli (si ha davvero l'impressione di essere lì).
Naturalmente quella che dovrebbe essere una semplice storia di puro divertimento non manca una breve riflessione su problemi seri come il poco rispetto per l'ambiente e che prima o poi la natura si ribellerà e poi... Il resto dovrete scoprirlo voi.